VEDI TUTTI GLI EVENTI | CHIAMA 0429 649110

TRADIZIONALE e GOURMET

LA PIZZA CON PETRA E QUELLA CON LE FINISSIME TIPO "0" 

Molino Quaglia a Erba PAD A stand 76

RistorExpo dal 21 al 24 febbraio 2016 


Le due facce della pizza italiana contemporanea nella prestigiosa fiera di Erba, che, anno dopo anno, cresce come riferimento qualificato dei professionisti alla ricerca del meglio per la cucina dei loro clienti.




BIANCO o NERO ?

Venite a conoscere il gusto di Petra e la leggerezza di Allegra Special e Unica

Farine dal colore e dal carattere  diversi, eppure figlie dello stesso molino. Nate da due modi di estrarre il meglio dal grano migliore per la pizza, il pane e i dolci.

Allegra, Unica e Special sono farine macinate a cilindri di ghisa, nivee, fini e vellutate, ideali per dare gusto delicato all'impasto della pizza di stampo tradizionale. Come la pizza napoletana o la pinsa romana

Petra è di carnagione più scura, nasce da grani coltivati solo in Italia, è macinata a pietra e dà più gusto e carattere alla base di pizze e focacce, non importa a quale tradizione appartengano. La farina di grano tenero italiano pulita, completa e nutriente come nessun'altra, che negli ultimi 5 anni ha unificato tutte le pizze d'Italia sotto il comune denominatore del gusto riscoperto del frumento. Ne è un esempio l' antica pizza di Tramonti, i cui profumi di spiga e finocchietto selvatico erano stati mano a mano cancellati dalla diffusione delle farine bianche.




ARCHIVIO



PIZZA IN BIANCO E NERO

2 VOLTI DELLA PIZZERIA CHE RI-TORNA 

impasti, cotture e assaggi dal vivo tra Napoli e Tramonti fuori dai loro confini

Corrado Scaglione (a sinistra), un passato per cucine passando anche per quella di Enoteca Pinchiorri, poi l'azienda di famiglia che apre alla pizzeria, abbracciando la tradizione napoletana verace della pizza,. Un fautore dell' abbinamento pizza - bollicine senza nulla togliere alla popolarità di un piatto che deve restare alla portata di tutti. (fonte: La Cucina Italiana)

Carmine Nasti (a destra), pizzaiolo di grande tradizione familiare con radici profonde nel territorio di Tramonti, custode geloso del profumo del finocchietto selvatico nell'impasto scuro della pizza integrale. Riscoperta e comunicata proprio da lui, che oggi è anche vice-presidente della Corporazione dei Pizzaioli di Tramonti. Grande esperto nell'uso del forno è riuscito a coniugare come pochi tradizione della sua terra e contemporaneità nutrizionale della pizza. (fonte: Entra nella Storia)

3 MOTIVI PER ESSERCI

CON MOLINO QUAGLIA A RISTOREXPO


gli appuntamenti in fiera sono momenti importanti per conoscere le novità dell'anno

Da sempre Molino Quaglia ha portato spunti di riflessione sul futuro dei prodotti artigianali da forno, novità di prodotto e nuovi modi di rispondere alle richieste dei consumatori

Quest'anno il focus sarà sugli impasti che nascono da ingredienti naturali e di origine sicura, pensati per un consumatore che vive l'alimentazione come un'esperienza golosa e nello stesso tempo è attento al benessere della persona.

Impasti per la pizzeria, ma anche per la pasticceria, la panificazione e la pasta fresca, anche senza glutine, frutto della ricerca costante del nostro Laboratorio dove si incontrano i migliori professionisti d'italia, per discutere, scambiarsi idee e sperimentare. 

Quale migliore occasione per conoscere le corrette istruzioni d'uso delle nostre farine professionali macinate a cilindri di ghisa nel molino di grano tenero tecnologicamente più avanzato d'Italia e di Petra, la farina di grano coltivato in Italia macinato a pietra dopo un processo di pulizia senza confronti


DOVE GLI IMPASTI CON LE NOSTRE FARINE SARANNO






+ LEGGERI

con più aria e più fibre per accostare gusto a benessere


l'impasto perfetto deve essere facilmente digeribile e nello stesso tempo deve saziare senza appesantire. La capacità dell'impasto di inglobare tanta aria è determinante, perchè trasferisce in cottura le proprietà benefiche dell'azione dei lieviti. Così come le fibre contenute nelle parti esterne del chicco di grano, che durante la digestione rallentano la trasformazione degli amidi in zuccheri.



+ NUTRIENTI

calorie quante bastano per il nostro stile di vita


In 1 kg di farina Petra c'è circa il 20% in meno di amidi rispetto ad 1 kg di farina raffinata tipo '0'. Perchè il 20% circa del peso è composto dalle parti esterne del chicco di grano e dal germe, cioè fibre, sali minerali e vitamine. E poi le fibre saziano con un contenuto minimo di calorie, a tutto beneficio del profilo nutrizionale complessivo dei prodotti da forno.



+ GUSTOSI

il profumo del grano alla base dei dolci, del pane e della pizza


Il gusto del grano è progressivamente scomparso dai prodotti lievitati con l'avvento di farine sempre più bianche e raffinate. Con Petra ritorna alla luce per dare una forte identità a pane, pizza e pasticceria, che diventano così raffinati protagonisti di ogni tavola. Più è evidente il gusto della base, meno ingredienti possiamo usare nella farcitura, a vantaggio della leggerezza e del profilo nutrizionale degli alimenti a base di farina.





CI VEDIAMO IN FIERA


Approfittate di RISTOREXPO per apprendere le migliori tecniche di lavorazione delle nostre farine e realizzare i migliori prodotti con Petra o con le farine macinate a cilindri di ghisa del Molino Quaglia. Siamo nel Padiglione 'A' Stand 76.


Carmine Nasti a PizzaUp nel documentario condotto da Francesca Romana Barberini.


PER SAPERNE DI PIÙ

DOVE SIAMO | SCRIVI | CHIAMA 0429 649122

DOVE SIAMO




RICEVI LA NOSTRA NEWSLETTER

SOCIAL

@ 2012-2018, PiCi. In concessione ad Arte Innovativa degli Alimenti srl via Roma 49 - Vighizzolo d’Este (PD)