Croccante al Vapore
Un panino cotto al vapore con semi nell’impasto. Per portare la croccantenza verso l’interno sono state aggiunte all'interno briciole di pane tostato e grattuggiato, quindi luppolo selvatico, bruscandoli, uovo, crema con albume e tuorlo cotto sotto sale e una grattuggiata di lime.
Partenope Gourmet
Gran finale con degustazione delle pizze gourmet di Luigi Acciaio, con impasto a mano di Petra 1 e Petra 9, stese e sfornate dal vivo con i colori ed i sapori intensi dei migliori pomodori campani prodotti dalla sua famiglia.
Fresco dell'Orto
Gusto Madre di Alba, Cuneo: panino soffice con farina biologica farcito con baccalà mantecato, porri di Cervere, patate viola, mimosa di rosso d’uovo e insalatina del campo di Enrico Crippa. (Panino morbido con Petra 1111 bio di Roberta Pezzella)
Le Spezie in Ciabatta
Sara Papa: una ciabatta con foglie di papavero, formaggio di malga, salsa di noci verdi e spezie (pepe di timut, fava di tonca, erbe aromatiche).
Morbido al Curry
Apogeo di Pietrasanta, Lucca: panino con maionese di soia, alette di pollo al curry, riso soffiato al curry, zenzero, lattuga di mare.
La Margherita nel Panino
Una ciabatta con mozzarella di bufala, pomodoro corbarino, orgigano selvatico, olio evo e fior di sale. (Ciabatta di Petra 1 di Roberta Pezzella)
La Tigre e il Salmone
El Forner di Brescia: Tigrato con Petra 9 farcito in due versioni: con crudo 24 mesi, burrata in stracciatella e pomodoro confit; con salmone, valeriana, olio evo, limone biologico e quattro tipi di pepe.
Passione Senza Glutine
Opéra di San Miniato, Pisa: un panino senza glutine farcito con una ganache di frutto della passione, yogurt greco e mousse al pistacchio. (Panino croccante Zero Glutine di Roberta Pezzella)
Sesto Senso
I Dolci di Namura, Milano: dolce proposta per lui con il pasticcino “Sesto senso”, un cestino di frolla biologica con una ganacje al cioccolato, lampone fresco e mousse cioccolato al latte di alpeggio francese
Curry in Limousine
Damini e Affini di Arzignano, Vicenza: panino speziato al curry con salsa satay con arachidi, carne di Limousine condita con coriandolo e cumino, latte di cocco, lemon grass, aglio, lime, olio di sesamo, pak choi condito con aceto balsamico e okra in agrodolce. (Panino morbido con Petra 1111 bio di Roberta Pezzella)
Il Lato Salato del Croissant
Massimiliano Pica di Milano: un croissant salato con Bonsemì, mousse al salmone, pistacchi di Bronte tostati e cuor di lattuga.
OOPS! E' venuto Dolce
Pasticceria Rampinelli di Milano: un croissant con Petra 9 e 1, nocciole Piemonte Igp, crema con miele e bergamotto candito.
Omaggio al Barocco (di Noto)
Una mini rosetta con carne marinata nel miele, salicornia, finocchio di mare, crema di latte di capra, candito allo zenzero. (pane di Roberta Pezzella)
Il Grano e il Baccalà
Lipen di Tiraggio, Milano Brianza: focaccina di Petra 9 con baccalà fritto, crema di cipolle, cialde di grana e pomodoro datterino. (Focaccia con Petra 9 di Roberta Pezzella)
Il Tonno e la Macadamia
La Cucina dei Sapori di Rezzato, Brescia: ciabatta con tonno bianco marinato al finger limes, macadamia e ridicì. (Ciabatta con Petra 1 di Roberta Pezzella)
La Faraona "In Ciabatta"
I Tigli di San Bonifacio, Verona: una ciabatta con insalata faraona, parmigiano e raperonzoli.(Ciabatta con Petra 1 di Roberta Pezzella)
La Pappacella va in Sicilia
Pizza Gourmet di Napoli: panino morbido con farina biologica, carne maremmana, pecorino siciliano con pistacchio di Bronte e papaccella napoletana. (Panino morbido con Petra 1111 bio di Roberta Pezzella)
Capperi che...Tonno
Focaccia con pesto, capperi e bottarga, tonno marinato con ginepro e maionese di pistacchio. (Focaccia con Petra 1 di Roberta Pezzella)
Il Panino della Domenica
Bijou, Parigi: “Il panino della domenica” in onore ai pranzi napoletani: con stracciatella, stufato di carne, fondo di carne. (Panino croccante con Petra 9 di Roberta Pezzella)
Il Gioco del Carciofo
Dell’Angolo di Vittuone, Milano: panino con Petra 9 e Bonsemì con carciofo ripieno e servito con una crema di patate, polvere di capperi e ricotta salata.
La Lingua nell'Orto
Gigi Pipa di Este, Padova: un panino con lingua di vitello cotta a bassa temperatura, cavolo riccio, cappuccio bianco, maionese alla rapa rossa. (Panino croccante con Petra 1 di Roberta Pezzella)
PHILLYPHILLY
Olivieri 1882Elementary di Arzignano, Vicenza: phillyphilly, ossia un cheese steak originario di Philadelfia, ma local con maionese di limone, tastasal, cipolla in agrodolce, Monteveronese, asparagi croccanti (Panino morbido con Petra 3 di Roberta Pezzella)
Omaggio al Recioto
La Fortuna di Campagnola Cremasca, Verona; panino con lingua cotta a bassa temperatura per 30 ore e poi messa in marinatura, cipolla brasata al Recioto e composta di arance. (Panino morbido Petra 1111 bio con semi di sesamo di Roberta Pezzella)
Lo Schizzotto di Primavera
Pane Quaglia di Sant’Urbano, Padova: uno Schizzotto veneto che ha dato origine a un club sandwich con oca in onto, tartare di piselli, baccelli di piselli sbollentati, burro salato al rafano e germogli di rafano.
Il Giardino del Baccalà
Grigoris di Mestre, Venezia: pane biologico con Bonsemì, baccalà mantecato, castraure, la foglia del cappero e giardiniera.(Pane Petra 1111 bio e Bonsemì di Roberta Pezzella)