INCONTRI RAVVICINATI CON LA FOCACCIA DEL TERZO TIPO

IL GRANO 100% ITALIANO

Il grano italiano da agricoltura integrata di Petra, impastato con lievito madre vivo, lasciato riposare quanto serve e poi cotto nel forno a legna. Profumo di frumento che prende forma di una focaccia croccante, alveoli di gusto da mordere golosamente per assaporare ripieni sfiziosi.

 

 

UNA NUOVA OCCASIONE DI INCONTRO 

A Rimini da oggi fino a martedì 21 febbraio per BEER ATTRACTION nel Padiglione A7 Giulia Miatto e Giovanni Marchetto vi aspettano nel nuovo stand di Petra Molino Quaglia per presentare e farvi assaggiare le farine per la pizzeria preferite dai pizzaioli e cuochi più importanti d'Italia, macinate a pietra, biologiche o macinate a cilindri di ghisa.

 

ARTISTI CON LE MANI IN PASTA

Ogni giorno un pizzaiolo Petra Selected Partner salirà sul palco di Pizza Arena per un cooking show ricco di novità e poi dedicherà un po' di tempo nello stand di Petra Molino Quaglia per incontrare e rispondere alle domande dei visitatori.Avete voglia di pizza napoletana gourmet ? Luigi Acciaio sarà con noi domenica e lunedì tutta la giornata per saggi e assaggidel suo repertorio di gusto e semplicità.

 

 

SCIENZA E ARTE DELLA PASTA FRESCA

“100g di farina-1uovo”: è informazione sufficiente per realizzare una buona pasta fresca?

Meglio grano tenero o grano duro? Oppure una miscela dei 2? 

E se si volesse usare una farina poco raffinata o una farina senza glutine??

E poi è meglio fare l’impasto con solo con uova, solo con tuorlo, oppure si può impastare anche con solo albume? 

Quali sono gli accorgimenti per produrre in quantità e preservare la qualità della pasta?

E gli accorgimenti per una cottura perfetta???

 

Sono solo alcuni degli interrogativi a cui risponderemo in questo bel corso sulla pasta fresca il 15 marzo. Un incontro tecnico con lo chef Marco Valletta per comprendere le regole e le dinamiche del bilanciamento di una ricetta di pasta fresca e arrivare così a produrre sempre la struttura perfetta per il tipo di condimento che si è scelto, per il tipo piatto che si è pensato di proporre al cliente, per il tipo di lavorazione (a mano o al torchio) e per il tipo di gestione dell’impasto. 

 

La scienza che completa l’arte della lavorazione e che la affina permettendo di raggiungere la perfezione.

 

Un approfondimento tecnico fondamentale per tutti gli artigiani pastai, per tutti gli chef che hanno capito l’importanza di preparare la pasta, fresca, “in casa” e per tutti coloro che amano produrla  ma non si accontentano più della ricetta “della nonna”.

 

Iscrizioni aperte! Vi aspettiamo in Laboratorio® il 15 marzo.

 

ISCRIVITI SUBITO

 

*su questi corsi si applica lo sconto riservato ai Petra Selected Partner*
per informazioni: 0429/649122

 

 

 

FANTASIE DI BIGNÉ TRA DOLCE E SALATO

Nuove ricette per la pasticceria e il ristorante.

Il 1°marzo a LascuoladelMolino.

 

Serviva qualcosa di diverso per la pasticceria.

Un’idea che potesse dare colore al banco, introdurre nuovi sapori, incuriosire il cliente e avere la dimensione giusta da poter essere irrinunciabile a qualsiasi ora del giorno.

Un qualcosa che facesse la funzione del macaron, ma che non fosse l’ormai onnipresente e noioso macaron e potesse anche introdurre un tocco di salato, volendo.

 

E poi serviva qualcosa di nuovo per la ristorazione. 

Un’idea di dolce non troppo impegnativo nè da preparare né da mangiare; un dolce tanto esplosivo sotto il profilo del gusto quanto misterioso e sorprendente agli occhi; un dolce della tradizione ma che non fosse sempre uguale a sè stesso; una proposta così quantitativamente e qualitativamente azzeccata che nessun cliente rifiuterebbe di ordinare anche se sazio.

 

A furia di pensare ci siamo accorti che la soluzione per entrambi era una, tanto semplice ed efficace e tanto trascurata, che poteva funzionare davvero.

É il bigné, quell’invezione geniale di cui si servì anche Antonin Câreme per diventare da “cuisinier de Rois” a “Roi de cuisiniers”.

Abbiamo affidato il suo restyling a un Maestro della Pasticceria, uno che ha una mentalità giovane e aperta tale da permettergli di andare oltre i soliti schemi. 

 

Se sei un pasticcere alla ricerca di un cambiamento sostanziale e immediato per il tuo banco o un ristoratore che ha capito l’importanza  e il valore che un piccolo dolce curato, semplice ed estremamente gustoso può avere nel chiudere in bellezza il pasto del tuo cliente, questo restyling del Bignè ti interesserà. Parecchio!

 

Corso fissato il 1°marzo, iscrizioni aperte!

 

 

ISCRIVITI SUBITO

 

per informazioni: 0429/649122
*su questo corso si applica lo sconto riservato ai Petra Selected Partner*

 

 

PIZZAUP 2017

Vighizzolo d’Este 15 - 16 FEB 2017

 

TECNICHE DI FRITTURA CONTEMPORANEA

OVVERO IL CONTROLLO PERFETTO DELLE REAZIONI DI MAILLARD

 

Dopo l'edizione aperta al pubblico di Dubai (novembre 2016), il 15 e 16 febbraio 2017 si terranno le due consuete giornate di simposio tecnico della pizza italiana, quest'anno su un tema di incredibile attualità: Tecniche di  frittura contemporanea, ovvero il controllo perfetto delle Reazioni di Maillard.

L'affermazione della pizzeria d'autore nel mondo dei gourmet ha aperto nuove opportunità per la carta delle pizze, e la padronanza delle tecniche di cottura è la strada da seguire per realizzare anche in pizzeria piatti leggeri e gustosi che introducono alla portata principale.

In buona parte delle tradizioni culinarie d'Italia il fritto precede la pizza, un po' per accorciare i tempi di attesa a tavola, un po' per aprire la degustazione con un antipasto stuzzicante, caldo e con il giusto grado di umidità.

Ma cosa accade se la frittura non è fatta a regola d'arte? Conviene rovinarsi il palato e la salute con un pessimo fritto? A PizzaUp impareremo a trasformare in opportunità golosa uno dei più diffusi "cibi spazzatura", ripresentandolo in tavola con la dignità che merita un piatto simbolo della convivialità fuori casa. 

E lo faremo in compagnia di un massimo esperto, studioso e divulgatore di una scienza che trasforma in soluzioni concrete per la cucina: il Prof Davide Cassi, fondatore e direttore del Laboratorio di Fisica Gastronomica dell' Università di Parma, da oltre vent'anni collaboratore con i migliori cuochi d'Italia nell'introduzione di tecniche nuove in cucina. "Un ricercatore che tutto il mondo ci invidia e che per molti addetti ai lavori è un autentico guru." (estratto dal profilo scritto da Andrea Grignaffini per www.identitagolose.it)

Con lui i docenti di Università della Pizza Corrado Assenza, Federica Racinelli e Marco Valletta per dare vita ai laboratori a squadre che in questi dieci anni hanno fatto crescere tecnicamente l'evento PizzaUp e chi vi ha partecipato. E nelle pause dei lavori in cucina interessanti focus su foodcost e marketing (curati da Piero Gabrieli): naturalmente riferiti a questa nuova idea di fritto.

In chiusura il Dibattito con la Stampa, tradizionale botta e risposta tra relatori ed i giornalisti presenti in sala.

La partecipazione a questa edizione di PizzaUp è riservata ai pizzaioli Petra Selected Partner.

 

 

LA LINEA DEL PANE PER LA RISTORAZIONE

Piace davvero questo corso, tanto che il 22 febbraio si replica. 

Forse sarà perchè è un corso che finalmente dà al ristoratore una soluzione “chiavi in mano” per produrre il pane. Una soluzione studiata sulle sue esigenze, che calcola le tempistiche di impasto, lievitazione e cottura tenendo presente gli orari del servizio pranzo/cena e non impegnando queste delicatissime fasce orarie.

Forse sarà perchè ha una realizzabilità immediata e concreta, dato che le lievitazioni sono gestite solo con l'ausilio di un normalissimo frigo e le cotture sono state calibrate per un classico forno da ristorazione, tipo Rational o simili. Non serve avere un’attrezzatura da panettiere per iniziare!

Forse sarà perchè la rosa di ricette che si presentano non è un ammasso di fogli fini a sè stessi, fatti di processi e tempistiche di lavoro differenti e tutti da testare ma un unico progetto di produzione, già collaudato, che parte da una sola ricetta e dà vita a 8 prodotti diversi senza scarti di lavorazione.

Forse sarà perchè il pane che si sforna è stato pensato per essere proprio un pane per il ristorante: leggero, gustoso, lievitato a lungo, diverso dal solito pane.

Chissà qual è il motivo? Ce lo direte Voi, venendo al corso. Iscrizioni aperte! Vi aspettiamo a Lascuoladelmolino.

 

ISCRIVITI SUBITO

 

*su questi corsi si applica lo sconto riservato ai Petra Selected Partner*
per informazioni: 0429/649122

 

 

 

COME CREARSI UNA RICETTA DI PIZZA PERSONALIZZATA

 

con Università della Pizza dal 30 gennaio

e dal 20 marzo anche in inglese!

Quando un pizzaiolo, che già sa fare una buonissima pizza, acquisisce tutte le conoscenze tecniche che gli permettono di capire come si bilancia una ricetta, come si gestisce correttamente una lievitazione a lievito di birra e a lievito madre, come ottenere una alveolatura più o meno ampia, una croccantezza della crosta più o meno accentuata, una struttura del prodotto più o meno sottile o più o meno regolare, allora non ha più bisogno dei consigli e della consulenza di nessuno. 

Sa creare da solo la sua ricetta di pizza, sa gestire da solo il suo processo produttivo senza errori, sa sfornare proprio la pizza dei suoi sogni, quella che ha sempre desiderato ottenere, perfetta in ogni dettaglio. 

É sicuramente un pizzaiolo che ha aperto la mente e fatto il salto di Qualità, è sicuramente un pizzaiolo che ha fatto Università della Pizza® perchè il bagaglio di conoscenze tecniche che consentono di creare una pizza perfetta, dalle caratteristiche personalizzate e inimitabili è proprio quello che insegnamo a Università della Pizza® da ben 10 anni. 

A fronte del successo ottenuto dai tanti pizzaioli che hanno frequentato la versione italiana, nasce oggi anche la versione INGLESE del corso, che risponde alle tante richieste dei pizzaioli stranieri che hanno compreso il valore di una formazione tecnica e non vogliono più uniformarsi alle solite ricette e alle solite prassi. 

Le date di inizio sono fissate: 

il 30 gennaio 2017, lunedì prossimo per la versione italiana

il 20 marzo 2017 per la versione inglese

Le iscrizioni sono aperte sul sito  Lascuoladelmolino.it

Se anche tu vuoi diventare un tecnico per te stesso, per iniziare finalmente a sfornare la pizza perfetta che hai sempre sognato, ti aspettiamo a Lascuoladelmolino!

 

ISCRIVITI SUBITO

 

per informazioni: 0429/649122
*su questo corso si applica lo sconto riservato ai Petra Selected Partner*

 

 

CANDITI E CONFETTURE: DAL FRUTTO AL DOLCE

MERCOLEDI 01 e GIOVEDI 02 FEBBRAIO 2017

Dalla scelta della frutta e verdura ai segreti per conservarla con lo zucchero e trasformarla in ingrediente di formidabili dolci: Rolando e Francesca Morandin insegnano la tecnica della canditura artigianale e il loro sistema di produzione di confetture a bassa temperatura con un ridotto contenuto di zucchero.

Un corso ideale per il pasticcere che vuole riscoprire le antiche tecniche artigianali e iniziare a prodursi "in casa" i canditi per le proprie Colombe e Panettoni, così da trasformarli in veri dolci Gourmet.

Un corso ideale anche per tutti gli chef che vogliono iniziare a sfruttare queste tecniche di pasticceria artigianali per personalizzare i propri piatti e i propri dolci con un candito e una confettura home-made di elevatissima Qualità.

Iniziamo il conto alla rovescia per questo bellissimo appuntamento! Iscrizioni aperte ancora per pochi giorni! Vi aspettiamo!

 

ISCRIVITI SUBITO

 

*su questi corsi si applica lo sconto riservato ai Petra Selected Partner*
per informazioni: 0429/649122

 

 

 

CONTO ALLA ROVESCIA PER UNIVERSITÀ DELLA PIZZA®

da lunedì 30 gennaio 2017 a la Scuola del Molino

É ufficialmente il corso di pizza più copiato tanto che oggi non c’è n’è uno concorrente che non sia strutturato e proposto allo stesso modo e perfino spesso con le stesse parole!!!!
Ma Università della Pizza®, quella vera, è nata nel 2006 e dall’alto dei suoi 10 anni non ha paura delle copie e riparte ogni volta più forte. 
 
Dal 30 gennaio al via le lezioni di una nuova edizione: fondata su una didattica come sempre incentrata sull’approfondimento tecnico e, come sempre, arricchita da lezioni di cucina e seminari di comunicazione, nutrizione, marketing e tanti altri aspetti che sono alla base della gestione di una pizzeria di successo.
 
Un percorso formativo multidisciplinare e completo, pensato per i pizzaioli che non hanno più bisogno di qualcuno che insegni loro a fare le pizze ma cercano invece una scuola dove acquisire un bottino di informazioni e conoscenze più tecnico, più ampio, più efficace, che permetta di personalizzare le proprie ricette e la propria Offerta in generale per creare una loro Identità di pizza e di locale. 
Insomma:
una Università,
della Pizza.
 
E se tanti di quelli che l’hanno già hanno frequentata sono finiti con la loro pizzeria nelle più importanti guide gastronomiche, assieme ai migliori ristoranti, un pò di efficacia questa Università della Pizza®, l’originale, ce l’avrà. 
 
Iscrizioni aperte ancora per 10 giorni e come sempre posti limitati. 
 
Vi aspettiamo per iniziare assieme il salto di Qualità.

 

ISCRIVITI SUBITO

 

per informazioni: 0429/649122
*su questo corso si applica lo sconto riservato ai Petra Selected Partner*

 

 

3 GIORNATE SPECIALI SULLE BASI DELLA PIZZA

I fondamentali della preparazione della Pizza in 3 giornate di approfondimento tecnico dedicate a specifici aspetti della produzione :

SPECIALE PIZZA AL PIATTO il 16 gennaio 2017 : teoria, tecnica e ricette per la preparazione della classica pizza tonda a breve e lunga lievitazione;

SPECIALE PIZZA IN TEGLIA  il 17 gennaio 2017: tutti i segreti della produzione della struttura di pizza più amata e diffusa dopo la pizza al piatto, presentata in 4 versioni diverse: la classica "bianca" fatta di farina 0, l'integrale, la biologica e la "grano duro" con semola.

SPECIALE MANUALITÀ il 18 gennaio 2017: il corso sulle tecniche di corretta stesura di tutti gli impasti di pizza: tonda, teglia/focaccia, pizza in pala alla romana. Ideale per chi non ha mai steso la pizza e utilissimo anche per i pizzaioli esperti per scoprire  gli errori di stesura che pregiudicano la struttura del prodotto finito.

il nuovo volto del corso Preparatorio per Università della Pizza®, in una versione ancora più tecnica, più efficace e più flessibile nelle iscrizioni e ideale per tutti: sia per chi vuole imparare il mestiere sia per il pizzaiolo che vuole consolidare le basi della sua professionalità. 

Solo a Lascuoladelmolino! Iscrizioni aperte! Posti limitati.

 

ISCRIVITI SUBITO

PETRA MOLINO QUAGLIA AUGURA A TUTTI BUONE FESTE

 

 

UNIVERSITÀ DELLA PIZZA 2017

da lunedì 30 gennaio 2017 a la Scuola del Molino

Pensiero, impasto, stesura, cottura, presentazione e molto di più. Inizia una nuova edizione di Università della Pizza a La Scuola del Molino: dallo studio delle strutture di pizza alla pizza "gourmet" attraverso un percorso formativo multidisciplinare che comprende anche seminari di comunicazione, marketing, gestione del rapporto con i collaboratori e con i clienti.

Ideale per il pizzaiolo che vuole approfondire le conoscenze tecniche per arrivare definire una sua struttura di pizza che si distingua da tutte le altre pizze sul mercato. 

Ideale per l'imprenditore che, pur occupandosi solo della gestione della pizzeria, vuole capire meglio come fare e vendere una vera Pizza "Gourmet" per trasformare il suo in un locale di successo.

Che tu sia pizzaiolo o gestore, in Università della Pizza troverai tutte le risposte che cerchi.

 

ISCRIVITI SUBITO

 

per informazioni: 0429/649122
*su questo corso si applica lo sconto riservato ai Petra Selected Partner*

 

 

IL NUOVO CORSO PREPARATORIO PER UNIVERSITÀ DELLA PIZZA®

Torna in calendario l'amatissimo corso PREPARATORIO PER UNIVERSITÀ DELLA PIZZA, in una edizione, ristrutturata e rinnovata nella didattica e nei contenuti! Più ricco di approfondimenti tecnici, più preciso nel programma, più flessibile nella modalità di iscrizione! 3 giornate totali: 1 dedicata solo alla pizza al piatto, una dedicata solo alla pizza in teglia e una dedicata solo alla manualità. Acquistabili anche singolarmente.

Dal 16 gennaio 2017 a Lascuoladelmolino.

 

ISCRIVITI SUBITO

 

*su questi corsi si applica lo sconto riservato ai Petra Selected Partner*
per informazioni: 0429/649122

 

 

 

LIEVITATI IN CONTEMPORANEA

Lascuoladelmolino eccezionalmente in trasferta a Milano per 
3 giornate di approfondimento tecnico sull'ingrediente farina e tutte le tecniche per personalizzare la ricetta e la struttura organolettica del prodotto finito partendo dalle farine giuste, per dare il massimo del gusto e del valore nutrizionale ai pani, alle pizze ed ai dolci artigianali di oggi.

 presso CONGUSTO GOURMET INSITUTE il 10-11-12 gennaio 2017

posti limitati!

 

ISCRIVITI SUBITO


per informazioni: 0429/649122

 

 

 

IL NUOVO MODULO GOURMET DI UNIVERSITÀ DELLA PIZZA

Lunedì 12 dicembre, inizia il MODULO 3 di UNIVERSITÁ DELLA PIZZA, l'ultimo step di un percorso completo, multidisciplinare che ha permesso a tanti pizzaioli di imboccare la strada della Qualità e del successo, con la segnalazione della pizzeria in importanti guide gastronomiche.

Saranno proprio 2 di questi pizzaioli ad aprire le lezioni e a costituire una delle tante novità che sono state introdotte in questa edizione autunnale di Università della Pizza®. MASSIMO GIOVANNINI, titolare di Apogeo, e RENATO BOSCO, a capo di Saporè, terranno ciascuno una lezione su come si costruisce una vera pizza Gourmet a partire dalla formulazione di un'idea, fino ad arrivare alla sua realizzazione pratica, passando per la scelta degli ingredienti, la loro lavorazione, la valutazione del loro abbinamento con una base di impasto scelta e prodotta ad hoc per valorizzarli al massimo.  Presentando una loro RICETTA INEDITA, racconteranno la loro storia testimoniando ai ragazzi come si diventa pizzaioli di alto livello.

E con l'introduzione dei "case history" Università della Pizza® si rinnova ancora, diventa sempre più Università e regala ai suoi corsisti un bagaglio di conoscenze e di esperienze che nessun corso in Italia e all'estero riesce a dare....

DAL 30 GENNAIO 2017 UNA NUOVA EDIZIONE! INFO ED ISCRIZIONI QUI:

ISCRIVITI SUBITO

 

ALLEGGERIRE LA PIZZA DI LIEVITO

udp università della pizza

LUNEDI 12 E MARTEDI 13 DICEMBRE 2016

in Laboratorio® c'è FERMENTI DI GUSTO!

l'esclusivo corso su tutte le tecniche per sfruttare la forza dell’acqua presente nell’impasto per alleggerire la pizza di lievito e arricchirla di sapore e profumo.

 

ISCRIVITI SUBITO

 

*su questi corsi si applica lo sconto riservato ai Petra Selected Partner*
per informazioni: 0429/649122

 

 

 

FATTI UN VIDEO PER SIGEP

 

 
  Ricordate quando il panettone si mangiava solo a Natale ?  2  E la pizza era per lo più cibo di serie B ?   3  E le farine del pane erano solo quelle raffinate ?
 
 1  Oggi il panettone si mangia tutto l'anno 2  le pizze sono diventate "gourmet" e  3  il panepiù richiesto è con farine macinate a pietra.
 
 

 E DOMANI ?   

 
Cosa accadrà dopo questo ritorno 
al passato in chiave contemporanea ? 
 
CONTRIBUISCI CON UN TUO VIDEO AL
 SONDAGGIO SUI CIBI LIEVITATI DEL FUTURO 
CHE PRESENTEREMO A SIGEP 2017 
(HALL B5D5 Stand Molino Quaglia)
 
Sei un Pasticciere, un Panettiere o un Pizzaiolo 
ed hai un prodotto che ti rappresenta o che ritieni una novità ?
 
 

FATTI UN VIDEO

 
 
 1   filmati in un video  (anche girato con il telefonino) mentre esegui la ricetta o racconti il tuo prodotto  
 2   inviacelo con questo modulo   per partecipare al sondaggio sul futuro dei prodotti lievitati da forno che presenteremo a Sigep 2017 (Fiera di Rimini dal  21 al 25 gennaio 2017). 
 
Tutti i video saranno pubblicati in ordine di ricezione all'indirizzo www.molinoquaglia.com e il più votato si aggiudicherà un PetraPal ed un oggetto di arredamento vintage selezionato da www.lombrello.it
 
 

ISCRIVITI SUBITO

 

 

SPECIALE PIZZA DA ASPORTO: IMPASTI E SOLUZIONI DI VENDITA IDEALI

udp università della pizza

MERCOLEDI 14 DICEMBRE 2016

Il primo e unico corso di approfondimento tecnico su impasti e soluzioni per produrre e trasportare una PIZZA DA ASPORTO che resti sempre buona come appena sfornata.

Un tecnico esperto e un pizzaiolo fondono le loro conoscenze ed esperienza in una didattica che permette a tutti di iniziare a migliorare da subito la propria pizza da asporto, che sia tonda oppure in teglia.

 

ISCRIVITI SUBITO

 

*su questi corsi si applica lo sconto riservato ai Petra Selected Partner*
per informazioni: 0429/649122

 

 

 

MARTEDÌ 29 NOVEMBRE LA LINEA DEL PANE

udp università della pizza

da 1 SOLO IMPASTO 1 INTERA LINEA DI PANI A STRUTTURA DIVERSA, REALIZZABILI DA SUBITO CON UNA SOLUZIONE PRODUTTIVA CHE RISPETTA L'ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO DEL RISTORANTE !!!!

Ricette calibrate per presentare un cestino del pane completo e davvero differente dal solito pane, modalità e tempistiche di produzione studiate ad hoc per inserirsi facilmente nel lavoro quotidiano, lievitazioni gestite solo con l'ausilio di un normalissimo frigo senza bisogno di celle di lievitazione e cotture realizzabili anche con un classico forno a convezione  tipo Rational o simili: soluzione "chiavi in mano" per tutti i ristoratori che vogliono iniziare a fare "IL pane della casa".

 

ISCRIVITI SUBITO

 

*su questi corsi si applica lo sconto riservato ai Petra Selected Partner*
per informazioni: 0429/649122

 

 

 

NOVITA' PER PIZZAUP 2016 A DUBAI

 

 

PIZZAUP 2016

Dubai 8 - 10 Novembre

 

Si avvicina la celebrazione della prima Settimana della Cucina Italiana nel mondo a Dubai e la pizza sarà protagonista del gusto italiano con i lavori di PizzaUp, quest'anno luogo di incontro e dibattito tra pizzaioli e cuochi dell' ottavo Italian Cuisine World Summit.

Nei giorni passati abbiamo ricevuto numerose richieste di partecipazione e prenotazione di biglietti di ingresso al Congresso finale di PizzaUp.

Ma cosa fare e cosa vedere nei 3 giorni di PizzaUp a Dubai ?

8 novembre 2016 (leggi qui programma)

mattina e pomeriggio - Master Class di cuochi e pizzaioli nell'area Italian Cuisine World Summit nel Dubai World Trade Center - visita allo Specialty Food Festival 2016

19:30 - Aperitivo Opening Gala Diner a La Bussola del Westin Dubai Mina Seyahi Beach Resort & Marina riservato ai possessori del biglietto di ingresso al Congresso di PizzaUp

9 novembre 2016 (leggi qui programma)

mattina e pomeriggio - Master Class con i pizzaioli di PizzaUp nell'area Italian Cuisine World Summit nel Dubai World Trade Center

19:30 - I pizzaioli di PizzaUp nelle più famose pizzerie italiane di Dubai per presentare il volto gourmet della pizza italiana tradizionale e contemporanea. 

10 novembre 2016 (leggi qui programma)

mattina e pomeriggio - IL FUTURO DELLA PIZZA, LA PIZZA DEL FUTURO, il primo congresso internazionale sulla pizza italiana contemporanea per testimoniare la rivoluzione gourmet di PizzaUp e disegnare il futuro della pizza in Italia e nel mondo in compagnia di pizzaioli, cuochi, giornalisti e imprenditori. In collaborazione con Italian Cuisine World Summit nel prestigioso Auditorium dell' Emirates Academy di Dubai.

Nel sito www.pizzaup.it info su prenotazioni alberghiere e biglietti aerei.

 

PIZZAUP 2016

 
Assegnazione in base all'ordine di arrivo delle richieste, con precedenza per i Petra Selected Partners e consegna al momento dell'esibizione della prova di acquisto del biglietto aereo per Dubai.
Qui info sui voli più convenienti Italia-Dubai  Prenota con Etjahd/Alitalia

 

EVENTI E SORPRESE CON FARINA PETRA A GOLOSARIA 2016

 

Golosaria 2016 sarà una grande festa per esaltare le eccellenze gastronomiche artigianali d'Italia. Da sabato 5 a lunedì 7 novembre laboratori, degustazioni e incontri animeranno le sale di Mi.Co. - Milano Congressi per far scoprire al pubblico ingredienti, preparazioni, sapori.  

Petra Molino Quaglia sarà protagonista fin dal primo appuntamento, sabato 5 novembre alle 16.00. Chiara Quaglia interverrà su La civiltà della terra e dei cereali in Dal Cibo, le civiltà, il talk che riprende il grande tema che sarà filo conduttore di tutti gli eventi e dell'intera manifestazione.

Ci saranno tre Master del gusto dedicati all'approfondimento tecnico dei dolci lievitati, del pane e della pizza. Sabato alle 17.30, Costruire: la Morbidezza, laboratorio sul panettone con Alberto Roffia della Pasticceria Alvin's di Milano; domenica 6 novembre alle 12.30 Esaltare: lo starchy, incontro sul pane con Fabio Bertoni del Panificio Bertoni di Montichiari (Brescia); lunedì 7 novembre alle 13.30 Esaltare: la fragranza, lab sulla pizza con Giorgio Caruso della Pizzeria Lievità di Milano.

Infine una sorpresa. Domenica 6 novembre alle 10.30, Sara Papa svelerà i segreti per un pane senza lievito contenuti nel suo ultimo libro Il Pane della Vita.

Per tutta la durata della manifestazione sarà possibile provare il gusto autentico delle focacce con Petra realizzate da Benito Franchetti nel Benny's Pizza (area Eat & Food).

Nello spazio per gli espositori potrete trovare tutta la gamma di farine e prodotti Petra Molino Quaglia. Sarà presente in anteprima anche Petra nel sacchetto natalizio da un chilo, ideale per fare i primi regali per le feste così come per fare scorta di farine ricche di gusto e nutrimento adatte per tutti gli impasti dolci e salati.

Saranno anche premiati i migliori artigiani selezionati nella nuova edizione di Il Golosario, la guida alle cose buone d'Italia curata dal giornalista Paolo Massobrio.

Quando: sabato 5 novembre | dalle 14.30 alle 22.00 (ultimo ingresso 21.30); domenica 6 novembre | 10.00 - 20.00 (ultimo ingresso 19.30); lunedì 7 novembre | ore 10.00 - 17.00 (ultimo ingresso 16.30).

Dove: MiCo - Milano Congressi: ingresso per il pubblico GATE 3, viale Eginardo (angolo via Colleoni).

 

PETRA A GOLOSARIA 2016

 

 

CONTATTI
Privacy Policy
SOCIAL

@ 2012-2016, DPC srl via Trieste 49/53 Padova 03037940230