LA FOCACCIA SOFFICE SECONDO RENATO BOSCO

E MOLTO ALTRO ANCORA...

Il 2 maggio appuntamento in Laboratorio con Renato Bosco che svelerà la sua ricetta e i suoi segreti per la produzione della focaccia soffice con farine diverse e per la sua valorizzazione attraverso farciture semplici, di alto livello qualitativo e di grande impatto agli occhi e al palato, ma al contempo veloci da preparare e facili da gestire. 

Una giornata di riflessione e di approfondimento tecnico sulla scelta e sulla lavorazione degli ingredienti e sui sistemi e regole base della lievitazione: è così che Renato ha pensato questo suo corso, adatto a tutti i professionisti di Arte Bianca (pizzaioli, ristoratori, pasticceri e panettieri), compresi coloro che non hanno molta esperienza in fatto di produzione di focaccia.

Una giornata che si svilupperà attraverso l’alternanza tra la dimostrazione della ricetta e gli approfondimenti tecnici che Renato curerà personalmente, condividendo la sua esperienza e regalando tante idee e spunti per iniziare da subito a proporre il prodotto in tutti i contesti possibili. 

E dopo questo primo appuntamento, che fissa le basi della produzione del lievitato salato a regola d’arte, ne segue subito un altro: il 24 maggio UN TOCCO DI SALATO, un secondo incontro in cui Renato approfondirà tecniche più elaborate di produzione e di gestione della lievitazione per la preparazione della focaccia croccante e di tanti piccoli lievitati soffici con un sistema semplificato che permette di ricavare tanti prodotti da un unico impasto. 

2 corsi interessanti, da frequentarsi in fila, che permettono di chiarire e acquisire nozioni tecniche e di confrontarsi con un professionista che ha saputo capire il valore della conoscenza, che ha saputo applicarla e sfruttarla con successo e nonostante questo non smette mai di studiare, di ricercare e di mettersi in discussione.

 

Iscrizioni aperte! Vi aspettiamo in Laboratorio il 2 e il 24 maggio!

Informazioni dettagliate sul corso e il modulo di iscrizione al link giallo qui sotto:

ISCRIVITI SUBITO

 

*su questi corsi si applica lo sconto riservato ai Petra Selected Partner*
per informazioni: 0429/649122

BISCOTTI E TORTE DI CEREALI DIVERSI DAL GRANO: assortimento completo!

IL 3 E 4 MAGGIO APPUNTAMENTO CON ROLANDO E FRANCESCA MORANDIN

Quando un bagaglio di ricette collaudato incontra la varietà dei cereali, pseudocereali, legumi e semi diversi dal solito grano  tenero e la capacità tecnica di un pasticcere di comprovata esperienza, nuove sfumature di gusto e profilo nutrizionale si concretizzano in una linea di torte e biscotti che apporta novità senza esagerare in termini di forma e di sostanza, mantenendo quel rassicurante taglio artigianale che determina sempre le scelte del cliente nel lungo termine, assicurando vendite durature. 

 

Nasce così il nuovo assortimento di torte e biscotti che Rolando e Francesca Morandin ci insegneranno a produrre il 3 e 4 maggio a Lascuoladelmolino.

 

Utilizzeranno la farina di farro spelta, raffinata e integrale; la farina di farro monococco biologico; la farina di segale, raffinata e integrale;  i fiocchi di aveva; il grano saraceno; la farina di mais; i semi più diversi; le nuove farine di cereali e legumi germinati di Molino Quaglia; la farina di pistacchio e di noce. 

 

Realizzeranno le ricette "in diretta", mostrando ogni passaggio che ne determina la buona riuscita  e soprattutto ci daranno tutte le informazioni tecniche sulle caratteristiche dei vari sfarinati e sugli accorgimenti per impiegarli correttamente nelle ricette dolci. 

Un bagaglio di conoscenze tecniche molto importanti che apre la strada alla personalizzazione anche delle proprie ricette. 

 

Se avete la necessità di iniziare a proporre nuovi dolci a base di cereali diversi ma non avete tempo da perdere per fare prove di bilanciamento di ricetta; 

se state cercando di capire qualcosa di più sulle caratteristiche di tutti i nuovi cereali diversi che il mercato propone e su come lavorarli e inserirli nelle vostre ricette

questo è un corso dove troverete tutte le risposte!

 

Iscrizioni aperte! Vi aspettiamo in Laboratorio il 3 e 4 maggio!

 

Informazioni dettagliate sul corso e il modulo di iscrizione al link giallo qui sotto:

ISCRIVITI SUBITO

 

*su questi corsi si applica lo sconto riservato ai Petra Selected Partner*
per informazioni: 0429/649122

UNIVERSITÀ DELLA PIZZA: NUOVA EDIZIONE DAL 2 MAGGIO

da martedì 02 maggio 2017 a la Scuola del Molino

Il 02 maggio comincia una nuova edizione di Università della Pizza,  quel percorso formativo sulla pizza impostato come un corso universitario, che dal 2006 cambia la testa dei pizzaioli e sforna professionisti che poi trasformano la pizzeria in un locale di punta finendo spesso nelle migliori guide gastronomiche.

Potremmo scrivere mille frasi per pubblicizzare il corso e pagare mille testimonial di eccezione ma non è necessario.

La sua struttura e il suo programma sono talmente noti e famosi che ormai chiunque proponga corsi di pizza li ha copiati: percorso multidisciplinare in cui si studiano a livello tecnico tutte le ricette e tecniche di produzione della pizza assieme a nozioni di comunicazione, di marketing, di gestione che aiutano a vendere con maggior efficacia il prodotto. 

La serietà della proposta formativa e della scuola che c’è dietro sono chiaramente visibili agli occhi di sa valutare l’arrosto e senza cercare o farsi impressionare dal fumo: un bagaglio di conoscenze tecniche codificate, costruito e ampliato negli anni da un team di esperti de Lascuoladelmolino con pizzaioli di tutta Italia, documentato da un Manuale e da un Manifesto della Pizza noti a tutti, trasmesso attraverso figure professionali selezionate in base alla professionalità e non a quanto sono famosi.

L’efficacia del corso la testimoniano i tanti pizzaioli sparsi per tutta Italia che hanno seguito il corso e da quel momento iniziato a pensare la pizza, a creare la pizza, a sfornare la pizza in modo completamente diverso.

 

Che tu sia pizzaiolo o gestore di pizzeria, per farti sapere che inizia una nuova edizione di Università della Pizza  e che questo è effettivamente il corso con il quale puoi finalmente trasformare la tua pizza e il tuo locale ideale in realtà perchè ti trasmettiamo tutte le conoscenze tecniche per farlo, ci basta scrivertelo, così, semplicemente: 

ISCRIZIONI APERTE!

Trovi tutte le informazioni sul corso e il modulo per l'iscrizione cliccando nel link giallo qui sotto:

 

ISCRIVITI SUBITO

 

per informazioni: 0429/649122
*su questo corso si applica lo sconto riservato ai Petra Selected Partner*

 

 

UN CORSO SPECIALE SULLA PIZZA DA ASPORTO

Sei un pizzaiolo professionista e offri anche o prevalentemente il servizio da asporto? 

Vorresti aumentare il tuo volume d’affari ma c’è troppa concorrenza attorno a te e, nonostante ti impegni al massimo per sfornare un buon prodotto, fatichi a capire come distinguere la tua pizza e il tuo servizio da quelli che offrono gli altri? 

Ti sembra di sfornare una pizza perfetta ma poi ti arriva il cliente che si lamenta di averla trovata umida e gommosa, oppure secca e vetrosa all’apertura del cartone o a un successivo riscaldamento e non sai come fare per risolvere la situazione?

Non hai nemmeno tempo da investire per seguire quei corsi di pizzeria strutturati e lunghi dove studiare impasti o processi innovativi?

 

C’è finalmente un corso creato apposta per darti risposte specifiche ed efficaci, impegnandoti poco tempo!!!!

 

Appuntamento lunedì 03 aprile a Lascuoladelmolino, dalle 9 alle 18!

 

Con Federica Racinelli, tecnica esperta di impasti e lievitazioni, e Simone Calore, pizzaiolo professionista e titolare di pizzeria da asporto, analizzeremo assieme a te tutte le problematiche che quotidianamente si incontrano nella produzione e vendita della pizza da asporto per trovare delle soluzioni tecniche a livello di ricetta, di impasto, di gestione della lievitazione, di parametri di cottura, di supporti e sistemi di confezionamento e trasporto del prodotto finito che assicurano di ottenere dei risultati migliori.

 

Una full immersion a 360° in cui troverai condensate informazioni tecniche, esperienza pratica e soluzioni innovative sviluppate nell’attività di Ricerca&sviluppo dai tecnici di Università della Pizza®. 

 

Iscrizioni aperte! Ti aspettiamo lunedì in Laboratorio!

 

ISCRIVITI SUBITO

 

*su questi corsi si applica lo sconto riservato ai Petra Selected Partner*
per informazioni: 0429/649122

LE BASI DELLA PIZZA IN 3 GIORNATE DI TECNICA E PRATICA

I fondamentali della preparazione della Pizza in 3 giornate di approfondimento tecnico dedicate a specifici aspetti della produzione :

SPECIALE PIZZA AL PIATTO il 27 marzo 2017 : teoria, tecnica e ricette per la preparazione della classica pizza tonda a breve e lunga lievitazione;

SPECIALE PIZZA IN TEGLIA  il 28 marzo 2017: tutti i segreti della produzione della struttura di pizza più amata e diffusa dopo la pizza al piatto, presentata in 4 versioni diverse: la classica "bianca" fatta di farina 0, l'integrale, la biologica e la "grano duro" con semola.

SPECIALE MANUALITÀ il 29 marzo 2017: il corso sulle tecniche di corretta stesura di tutti gli impasti di pizza: tonda, teglia/focaccia, pizza in pala alla romana. Ideale per chi non ha mai steso la pizza e utilissimo anche per i pizzaioli esperti per scoprire  gli errori di stesura che pregiudicano la struttura del prodotto finito.

il nuovo volto del corso Preparatorio per Università della Pizza®, in una versione ancora più tecnica, più efficace e più flessibile nelle iscrizioni e ideale per tutti: sia per chi vuole imparare il mestiere sia per il pizzaiolo che vuole consolidare le basi della sua professionalità. 

Solo a Lascuoladelmolino! Iscrizioni aperte! Posti limitati.

 

ISCRIVITI SUBITO

PANI E LIEVITI MADRE DI CEREALI DIVERSI

 

Per tutti coloro che sono alla ricerca di un bel corso sulla produzione di pane con cereali diversi dal solito grano tenero, il 27 e 28 marzo in Laboratorio c'è NON SOLO GRANO: PANI E LIEVITI MADRE DI CEREALI DIVERSI.

Un appuntamento speciale per 2 motivi:

1) presenta una rosa di ricette ampia e variegata, sia in termini di prodotti che di tecniche di produzione:  dalla classica ciabatta al particolarissimo Rye Bread 100% segale, dalle ricette a lievito di birra all’utilizzo di lieviti madre creati e gestiti con farine di solo farro o sola segale;

2) va oltre la semplice dimostrazione di ricetta e approfondisce tecnica e pratica attraverso una docenza "doppia": una collaborazione speciale tra la Dott.ssa Federica Racinelli e Roberta Pezzella, che fonderanno tutta la loro esperienza e il loro sapere nei rispettivi campi in un bagaglio unico di conoscenze che permetterà di replicare da subito tutte le ricette una volta terminato il corso.

C'è ancora qualche giorno per iscriversi! Non mancate! Vi aspettiamo a Lascuoladelmolino!

 

ISCRIVITI SUBITO

 

*su questi corsi si applica lo sconto riservato ai Petra Selected Partner*
per informazioni: 0429/649122

 

 

 

UNIVERSITÀ DELLA PIZZA FOCUS NAPOLETANO

da lunedì 20 marzo 2017 a la Scuola del Molino

Una full immersion di 4 giorni sulle diverse declinazioni della Pizza secondo la tradizione Napoletana, nella loro versione contemporanea: dalla classica pizza tonda alla pizza fritta, passando per la Montanara e la libretta e sconfinando alle nuove versioni di tonda realizzate con farine Tuttograno o con lievito madre. 

 

Il tutto con la didattica tipica di Università della Pizza™ fondata sull’approfondimento tecnico, sulla compresenza in aula di un pizzaiolo e di un esperto di farine, impasti e lievitazioni che lavorano  a “4 mani” traducendo esperienza in tecniche replicabili, dinamiche di impasto in nozioni chiare e comprensibili, ingredienti e processi in strumenti modellabili a piacimento per personalizzare la struttura del prodotto finito.

 

Non si tratta di un corso sulla pizza Napoletana secondo gli insegnamenti delle Associazioni e dei professionisti che diffondono i metodi tradizionali conformi a disciplinari di lavorazione.

 

Si tratta , invece, una serie di sessioni tecnico-didattiche su come partire dalle forme della pizza di tradizione Napoletana per sviluppare modelli gastronomici contemporanei in termini di gusto e digeribilità, grazie alla presentazione di tecniche di impasto e di lievitazione che spiegano le caratteristiche del prodotto finito.

 

Un salto nel futuro con la spinta del passato. 

 

Si parte lunedì prossimo, 20 marzo 2017!

 

Le iscrizioni sono aperte! Informazioni dettagliate sul corso e modulo di iscrizione al link che segue:

ISCRIVITI SUBITO

 

per informazioni: 0429/649122
*su questo corso si applica lo sconto riservato ai Petra Selected Partner*

 

 

PETRA LAFARINA A PARIGI

 

Molino Quaglia a Parizza per la prima volta. 
Non è un ingresso nel mondo delle competizioni, ma una nuova opportunità di incontro in terra francese con Petra®, la farina che ha fatto nascere in Italia il fenomeno della pizza gourmet.

 
VIENI A TROVARCI
 E SEGUI I LABORATORI
CON GENNARO NASTI E GIOVANNI MARCHETTO
 
PARIZZA
15 E 16 MARZO 2017 
Pavillon 7.1 - Porte de Versailles
 

ENTRA NEL SITO

 

 

COME GESTIRE IL CLIENTE IN SALA E AL BANCO?

Sei un ristoratore o un titolare di panificio, pasticceria o pizzeria? 

Ti impegni a fare un ottimo prodotto ma fatichi a proporlo al cliente? 

Non hai del personale valido in sala che sia in grado di curare al meglio la tua clientela e non sapresti nemmeno come istruirlo per riuscire ad offrire un servizio migliore ed evitare di avere un cliente scontento?

Sei un cameriere/una cameriera o un commesso/a in un panificio o pasticceria e vorresti riuscire a interfacciarti meglio con i clienti, a sapere sempre cosa dire e come gestire eventuali situazioni impreviste o spiacevoli come una lamentela?

Ebbene abbiamo creato una giornata di corso con un’esperta di gestione delle Risorse Umane e comunicazione col cliente che fa proprio al caso tuo!

Si chiama “COME GESTIRE IL CLIENTE IN SALA E AL BANCO” ed è un incontro di una giornata con Sabrina Marocco in cui rifletteremo assieme su tutte le problematiche che incontri quotidianamente nella gestione della relazione con i clienti, fornendoti indicazioni su come interagire al meglio in sala e al banco, gestire richieste particolari (variazioni sui prodotti o sui piatti) o situazioni difficili (dal cliente scontroso alle obiezioni o reclami).

Corso fissato per il 14 marzo dalle 09:00 alle 16:00. 

Tutte le informazioni dettagliate sul corso ed il modulo di iscrizione nel sito lascuoladelmolino.it ed al link che trovi qui sotto:

 

ISCRIVITI SUBITO

 

*su questi corsi si applica lo sconto riservato ai Petra Selected Partner*
per informazioni: 0429/649122

 

 

 

PANE E PIZZA SENZA GLUTINE: LE NUOVE RICETTE CHE PIACCIONO A TUTTI

State cercando un corso su lievitati senza glutine per iniziare a proporre il pane e la pizza gluten free nel vostro panificio, pizzeria o ristorante per accontentare tutti, ma proprio tutti i clienti?

Cercate un corso non troppo impegnativo, in cui trovare delle ricette semplici e subito applicabili, che prevedano solo l'uso di farine naturalmente prive di glutine e non di preparati industriali pieni di additivi?

Volete un corso che dia tutte le indicazioni per produrre anche se non avete un laboratorio dedicato e non volete specializzarvi solo nel senza glutine ma semplicemente introdurre il prodotto per ampliare l'offerta?

 

Trovato!

 PANE E PIZZA SENZA GLUTINE: LE NUOVE RICETTE CHE PIACCIONO A TUTTI il 15 e 16 marzo a Lascuoladelmolino!!

 

Presenterà  ricette studiate appositamente per rispondere ai desideri e richieste dei consumatori che oggi, per necessità o per scelta, si orientano sul senza glutine: naturalità, sapore e profumi, plus nutrizionali, produzione artigianale.

 

Presenterà un assortimento completo fatto di pani, di pizze, di piadina, di taralli, di cracker, di focaccia e di grissini, prodotti con tecniche di impasto e lievitazione artigianali, sia a lievito di birra sia con un lievito madre senza glutine semplice da innescare e usare e molto efficace nei risultati. 

 

Un appuntamento interessante per tutti gli artigiani di Arte Bianca, perchè il senza glutine è una fetta di mercato in continua espansione.

Non è più una nicchia esclusiva che ricercano solo i celiaci, è  diventata invece una categoria di prodotti che chiede e apprezza anche il consumatore non celiaco e che può essere introdotta con i dovuti accorgimenti e regole anche se non si dispone di un laboratorio dedicato.

 

Francesca Morandin e Simone Calore in cattedra, vi aspettano in Laboratorio il 15 e 16 marzo!

 
 

ISCRIVITI SUBITO

 

*su questi corsi si applica lo sconto riservato ai Petra Selected Partner*
per informazioni: 0429/649122

 

 

 

PANIFICARE A LIEVITO MADRE E CON CEREALI DIVERSI

Quest’anno Marzo è dedicato alla panificazione a lievito madre: due bei corsi di approfondimento tecnico in Laboratorio insegnano tutte le sfaccettature della gestione e utilizzo del lievito madre fresco per la produzione di pagnotte, ciabatte e pani ai cereali diversi!

 

Si comincia il 13 e 14 marzo con IL LIEVITO MADRE IN PANIFICAZIONE: METODI DI GESTIONE A CONFRONTO, una 2-giorni dedicata alla panificazione a lievito madre “classica”, fondata su lieviti madre e ricette di pane a base di grano tenero. Un corso dalla didattica innovativa e illuminante, che svela tutti i segreti e le differenze in termini di processo produttivo e di risultato nella produzione del pane con lieviti madre gestiti con sistemi diversi (in sacco, in acqua, in crema).

 

Si continua il 27 e 28 marzo con NON SOLO GRANO: PANI E LIEVITI MADRE DI CEREALI DIVERSI, l’appuntamento dedicato alla produzione del pane con farine diverse dal grano tenero. Dal semplice lievito di birra all’utilizzo di lieviti madre creati e gestiti con farine di solo farro o sola segale, dalla classica ciabatta al particolarissimo Rye Bread 100% segale, presenteremo la rosa di ricette “non solo grano” più ampia e variegata, sia in termini di prodotti che di tecniche di produzione.

 

Due corsi esclusivi messi a punto a Lascuoladelmolino, che fanno finalmente chiarezza sulla gestione e utilizzo del lievito madre in panificazione, dando un bagaglio di conoscenze tecniche che permette di iniziare a produrre con maggiore sicurezza nella gestione dei processi e di personalizzare le proprie ricette. 

 

Iscrizioni aperte! Vi aspettiamo a Lascuoladelmolino!

 

ISCRIVITI SUBITO

 

*su questi corsi si applica lo sconto riservato ai Petra Selected Partner*
per informazioni: 0429/649122

 

 

 

INCONTRI RAVVICINATI CON LA FOCACCIA DEL TERZO TIPO

IL GRANO 100% ITALIANO

Il grano italiano da agricoltura integrata di Petra, impastato con lievito madre vivo, lasciato riposare quanto serve e poi cotto nel forno a legna. Profumo di frumento che prende forma di una focaccia croccante, alveoli di gusto da mordere golosamente per assaporare ripieni sfiziosi.

 

 

UNA NUOVA OCCASIONE DI INCONTRO 

A Rimini da oggi fino a martedì 21 febbraio per BEER ATTRACTION nel Padiglione A7 Giulia Miatto e Giovanni Marchetto vi aspettano nel nuovo stand di Petra Molino Quaglia per presentare e farvi assaggiare le farine per la pizzeria preferite dai pizzaioli e cuochi più importanti d'Italia, macinate a pietra, biologiche o macinate a cilindri di ghisa.

 

ARTISTI CON LE MANI IN PASTA

Ogni giorno un pizzaiolo Petra Selected Partner salirà sul palco di Pizza Arena per un cooking show ricco di novità e poi dedicherà un po' di tempo nello stand di Petra Molino Quaglia per incontrare e rispondere alle domande dei visitatori.Avete voglia di pizza napoletana gourmet ? Luigi Acciaio sarà con noi domenica e lunedì tutta la giornata per saggi e assaggidel suo repertorio di gusto e semplicità.

 

 

SCIENZA E ARTE DELLA PASTA FRESCA

“100g di farina-1uovo”: è informazione sufficiente per realizzare una buona pasta fresca?

Meglio grano tenero o grano duro? Oppure una miscela dei 2? 

E se si volesse usare una farina poco raffinata o una farina senza glutine??

E poi è meglio fare l’impasto con solo con uova, solo con tuorlo, oppure si può impastare anche con solo albume? 

Quali sono gli accorgimenti per produrre in quantità e preservare la qualità della pasta?

E gli accorgimenti per una cottura perfetta???

 

Sono solo alcuni degli interrogativi a cui risponderemo in questo bel corso sulla pasta fresca il 15 marzo. Un incontro tecnico con lo chef Marco Valletta per comprendere le regole e le dinamiche del bilanciamento di una ricetta di pasta fresca e arrivare così a produrre sempre la struttura perfetta per il tipo di condimento che si è scelto, per il tipo piatto che si è pensato di proporre al cliente, per il tipo di lavorazione (a mano o al torchio) e per il tipo di gestione dell’impasto. 

 

La scienza che completa l’arte della lavorazione e che la affina permettendo di raggiungere la perfezione.

 

Un approfondimento tecnico fondamentale per tutti gli artigiani pastai, per tutti gli chef che hanno capito l’importanza di preparare la pasta, fresca, “in casa” e per tutti coloro che amano produrla  ma non si accontentano più della ricetta “della nonna”.

 

Iscrizioni aperte! Vi aspettiamo in Laboratorio® il 15 marzo.

 

ISCRIVITI SUBITO

 

*su questi corsi si applica lo sconto riservato ai Petra Selected Partner*
per informazioni: 0429/649122

 

 

 

FANTASIE DI BIGNÉ TRA DOLCE E SALATO

Nuove ricette per la pasticceria e il ristorante.

Il 1°marzo a LascuoladelMolino.

 

Serviva qualcosa di diverso per la pasticceria.

Un’idea che potesse dare colore al banco, introdurre nuovi sapori, incuriosire il cliente e avere la dimensione giusta da poter essere irrinunciabile a qualsiasi ora del giorno.

Un qualcosa che facesse la funzione del macaron, ma che non fosse l’ormai onnipresente e noioso macaron e potesse anche introdurre un tocco di salato, volendo.

 

E poi serviva qualcosa di nuovo per la ristorazione. 

Un’idea di dolce non troppo impegnativo nè da preparare né da mangiare; un dolce tanto esplosivo sotto il profilo del gusto quanto misterioso e sorprendente agli occhi; un dolce della tradizione ma che non fosse sempre uguale a sè stesso; una proposta così quantitativamente e qualitativamente azzeccata che nessun cliente rifiuterebbe di ordinare anche se sazio.

 

A furia di pensare ci siamo accorti che la soluzione per entrambi era una, tanto semplice ed efficace e tanto trascurata, che poteva funzionare davvero.

É il bigné, quell’invezione geniale di cui si servì anche Antonin Câreme per diventare da “cuisinier de Rois” a “Roi de cuisiniers”.

Abbiamo affidato il suo restyling a un Maestro della Pasticceria, uno che ha una mentalità giovane e aperta tale da permettergli di andare oltre i soliti schemi. 

 

Se sei un pasticcere alla ricerca di un cambiamento sostanziale e immediato per il tuo banco o un ristoratore che ha capito l’importanza  e il valore che un piccolo dolce curato, semplice ed estremamente gustoso può avere nel chiudere in bellezza il pasto del tuo cliente, questo restyling del Bignè ti interesserà. Parecchio!

 

Corso fissato il 1°marzo, iscrizioni aperte!

 

 

ISCRIVITI SUBITO

 

per informazioni: 0429/649122
*su questo corso si applica lo sconto riservato ai Petra Selected Partner*

 

 

PIZZAUP 2017

Vighizzolo d’Este 15 - 16 FEB 2017

 

TECNICHE DI FRITTURA CONTEMPORANEA

OVVERO IL CONTROLLO PERFETTO DELLE REAZIONI DI MAILLARD

 

Dopo l'edizione aperta al pubblico di Dubai (novembre 2016), il 15 e 16 febbraio 2017 si terranno le due consuete giornate di simposio tecnico della pizza italiana, quest'anno su un tema di incredibile attualità: Tecniche di  frittura contemporanea, ovvero il controllo perfetto delle Reazioni di Maillard.

L'affermazione della pizzeria d'autore nel mondo dei gourmet ha aperto nuove opportunità per la carta delle pizze, e la padronanza delle tecniche di cottura è la strada da seguire per realizzare anche in pizzeria piatti leggeri e gustosi che introducono alla portata principale.

In buona parte delle tradizioni culinarie d'Italia il fritto precede la pizza, un po' per accorciare i tempi di attesa a tavola, un po' per aprire la degustazione con un antipasto stuzzicante, caldo e con il giusto grado di umidità.

Ma cosa accade se la frittura non è fatta a regola d'arte? Conviene rovinarsi il palato e la salute con un pessimo fritto? A PizzaUp impareremo a trasformare in opportunità golosa uno dei più diffusi "cibi spazzatura", ripresentandolo in tavola con la dignità che merita un piatto simbolo della convivialità fuori casa. 

E lo faremo in compagnia di un massimo esperto, studioso e divulgatore di una scienza che trasforma in soluzioni concrete per la cucina: il Prof Davide Cassi, fondatore e direttore del Laboratorio di Fisica Gastronomica dell' Università di Parma, da oltre vent'anni collaboratore con i migliori cuochi d'Italia nell'introduzione di tecniche nuove in cucina. "Un ricercatore che tutto il mondo ci invidia e che per molti addetti ai lavori è un autentico guru." (estratto dal profilo scritto da Andrea Grignaffini per www.identitagolose.it)

Con lui i docenti di Università della Pizza Corrado Assenza, Federica Racinelli e Marco Valletta per dare vita ai laboratori a squadre che in questi dieci anni hanno fatto crescere tecnicamente l'evento PizzaUp e chi vi ha partecipato. E nelle pause dei lavori in cucina interessanti focus su foodcost e marketing (curati da Piero Gabrieli): naturalmente riferiti a questa nuova idea di fritto.

In chiusura il Dibattito con la Stampa, tradizionale botta e risposta tra relatori ed i giornalisti presenti in sala.

La partecipazione a questa edizione di PizzaUp è riservata ai pizzaioli Petra Selected Partner.

 

 

LA LINEA DEL PANE PER LA RISTORAZIONE

Piace davvero questo corso, tanto che il 22 febbraio si replica. 

Forse sarà perchè è un corso che finalmente dà al ristoratore una soluzione “chiavi in mano” per produrre il pane. Una soluzione studiata sulle sue esigenze, che calcola le tempistiche di impasto, lievitazione e cottura tenendo presente gli orari del servizio pranzo/cena e non impegnando queste delicatissime fasce orarie.

Forse sarà perchè ha una realizzabilità immediata e concreta, dato che le lievitazioni sono gestite solo con l'ausilio di un normalissimo frigo e le cotture sono state calibrate per un classico forno da ristorazione, tipo Rational o simili. Non serve avere un’attrezzatura da panettiere per iniziare!

Forse sarà perchè la rosa di ricette che si presentano non è un ammasso di fogli fini a sè stessi, fatti di processi e tempistiche di lavoro differenti e tutti da testare ma un unico progetto di produzione, già collaudato, che parte da una sola ricetta e dà vita a 8 prodotti diversi senza scarti di lavorazione.

Forse sarà perchè il pane che si sforna è stato pensato per essere proprio un pane per il ristorante: leggero, gustoso, lievitato a lungo, diverso dal solito pane.

Chissà qual è il motivo? Ce lo direte Voi, venendo al corso. Iscrizioni aperte! Vi aspettiamo a Lascuoladelmolino.

 

ISCRIVITI SUBITO

 

*su questi corsi si applica lo sconto riservato ai Petra Selected Partner*
per informazioni: 0429/649122

 

 

 

COME CREARSI UNA RICETTA DI PIZZA PERSONALIZZATA

 

con Università della Pizza dal 30 gennaio

e dal 20 marzo anche in inglese!

Quando un pizzaiolo, che già sa fare una buonissima pizza, acquisisce tutte le conoscenze tecniche che gli permettono di capire come si bilancia una ricetta, come si gestisce correttamente una lievitazione a lievito di birra e a lievito madre, come ottenere una alveolatura più o meno ampia, una croccantezza della crosta più o meno accentuata, una struttura del prodotto più o meno sottile o più o meno regolare, allora non ha più bisogno dei consigli e della consulenza di nessuno. 

Sa creare da solo la sua ricetta di pizza, sa gestire da solo il suo processo produttivo senza errori, sa sfornare proprio la pizza dei suoi sogni, quella che ha sempre desiderato ottenere, perfetta in ogni dettaglio. 

É sicuramente un pizzaiolo che ha aperto la mente e fatto il salto di Qualità, è sicuramente un pizzaiolo che ha fatto Università della Pizza® perchè il bagaglio di conoscenze tecniche che consentono di creare una pizza perfetta, dalle caratteristiche personalizzate e inimitabili è proprio quello che insegnamo a Università della Pizza® da ben 10 anni. 

A fronte del successo ottenuto dai tanti pizzaioli che hanno frequentato la versione italiana, nasce oggi anche la versione INGLESE del corso, che risponde alle tante richieste dei pizzaioli stranieri che hanno compreso il valore di una formazione tecnica e non vogliono più uniformarsi alle solite ricette e alle solite prassi. 

Le date di inizio sono fissate: 

il 30 gennaio 2017, lunedì prossimo per la versione italiana

il 20 marzo 2017 per la versione inglese

Le iscrizioni sono aperte sul sito  Lascuoladelmolino.it

Se anche tu vuoi diventare un tecnico per te stesso, per iniziare finalmente a sfornare la pizza perfetta che hai sempre sognato, ti aspettiamo a Lascuoladelmolino!

 

ISCRIVITI SUBITO

 

per informazioni: 0429/649122
*su questo corso si applica lo sconto riservato ai Petra Selected Partner*

 

 

CANDITI E CONFETTURE: DAL FRUTTO AL DOLCE

MERCOLEDI 01 e GIOVEDI 02 FEBBRAIO 2017

Dalla scelta della frutta e verdura ai segreti per conservarla con lo zucchero e trasformarla in ingrediente di formidabili dolci: Rolando e Francesca Morandin insegnano la tecnica della canditura artigianale e il loro sistema di produzione di confetture a bassa temperatura con un ridotto contenuto di zucchero.

Un corso ideale per il pasticcere che vuole riscoprire le antiche tecniche artigianali e iniziare a prodursi "in casa" i canditi per le proprie Colombe e Panettoni, così da trasformarli in veri dolci Gourmet.

Un corso ideale anche per tutti gli chef che vogliono iniziare a sfruttare queste tecniche di pasticceria artigianali per personalizzare i propri piatti e i propri dolci con un candito e una confettura home-made di elevatissima Qualità.

Iniziamo il conto alla rovescia per questo bellissimo appuntamento! Iscrizioni aperte ancora per pochi giorni! Vi aspettiamo!

 

ISCRIVITI SUBITO

 

*su questi corsi si applica lo sconto riservato ai Petra Selected Partner*
per informazioni: 0429/649122

 

 

 

CONTO ALLA ROVESCIA PER UNIVERSITÀ DELLA PIZZA®

da lunedì 30 gennaio 2017 a la Scuola del Molino

É ufficialmente il corso di pizza più copiato tanto che oggi non c’è n’è uno concorrente che non sia strutturato e proposto allo stesso modo e perfino spesso con le stesse parole!!!!
Ma Università della Pizza®, quella vera, è nata nel 2006 e dall’alto dei suoi 10 anni non ha paura delle copie e riparte ogni volta più forte. 
 
Dal 30 gennaio al via le lezioni di una nuova edizione: fondata su una didattica come sempre incentrata sull’approfondimento tecnico e, come sempre, arricchita da lezioni di cucina e seminari di comunicazione, nutrizione, marketing e tanti altri aspetti che sono alla base della gestione di una pizzeria di successo.
 
Un percorso formativo multidisciplinare e completo, pensato per i pizzaioli che non hanno più bisogno di qualcuno che insegni loro a fare le pizze ma cercano invece una scuola dove acquisire un bottino di informazioni e conoscenze più tecnico, più ampio, più efficace, che permetta di personalizzare le proprie ricette e la propria Offerta in generale per creare una loro Identità di pizza e di locale. 
Insomma:
una Università,
della Pizza.
 
E se tanti di quelli che l’hanno già hanno frequentata sono finiti con la loro pizzeria nelle più importanti guide gastronomiche, assieme ai migliori ristoranti, un pò di efficacia questa Università della Pizza®, l’originale, ce l’avrà. 
 
Iscrizioni aperte ancora per 10 giorni e come sempre posti limitati. 
 
Vi aspettiamo per iniziare assieme il salto di Qualità.

 

ISCRIVITI SUBITO

 

per informazioni: 0429/649122
*su questo corso si applica lo sconto riservato ai Petra Selected Partner*

 

 

3 GIORNATE SPECIALI SULLE BASI DELLA PIZZA

I fondamentali della preparazione della Pizza in 3 giornate di approfondimento tecnico dedicate a specifici aspetti della produzione :

SPECIALE PIZZA AL PIATTO il 16 gennaio 2017 : teoria, tecnica e ricette per la preparazione della classica pizza tonda a breve e lunga lievitazione;

SPECIALE PIZZA IN TEGLIA  il 17 gennaio 2017: tutti i segreti della produzione della struttura di pizza più amata e diffusa dopo la pizza al piatto, presentata in 4 versioni diverse: la classica "bianca" fatta di farina 0, l'integrale, la biologica e la "grano duro" con semola.

SPECIALE MANUALITÀ il 18 gennaio 2017: il corso sulle tecniche di corretta stesura di tutti gli impasti di pizza: tonda, teglia/focaccia, pizza in pala alla romana. Ideale per chi non ha mai steso la pizza e utilissimo anche per i pizzaioli esperti per scoprire  gli errori di stesura che pregiudicano la struttura del prodotto finito.

il nuovo volto del corso Preparatorio per Università della Pizza®, in una versione ancora più tecnica, più efficace e più flessibile nelle iscrizioni e ideale per tutti: sia per chi vuole imparare il mestiere sia per il pizzaiolo che vuole consolidare le basi della sua professionalità. 

Solo a Lascuoladelmolino! Iscrizioni aperte! Posti limitati.

 

ISCRIVITI SUBITO

CONTATTI
Privacy Policy
SOCIAL

@ 2017, PICI 04953950286