GLUTEN FREE, MA BUONO: NUOVE RICETTE PER PANE E PIZZA

 

State cercando un corso iniziare a proporre il pane e la pizza senza glutine nel vostro panificio, pizzeria o ristorante, per accontentare tutti i clienti?

Cercate un corso non troppo impegnativo, in cui trovare ricette semplici e subito applicabili, che prevedano solo l'uso di farine naturalmente prive di glutine e non di preparati industriali pieni di additivi?

Volete le indicazioni per produrre anche senza un laboratorio dedicato, per iniziare a introdurre il prodotto senza dover per forza trasformare tutta la produzione a gluten free?

Eccolo: PANE E PIZZA SENZA GLUTINE:NUOVE RICETTE CHE PIACCIONO A TUTTI, il 04 e 05 ottobre a Lascuoladelmolino!!

Presenterà  ricette studiate appositamente per rispondere ai desideri e richieste dei consumatori che oggi, per necessità o per scelta, si orientano sul senza glutine: naturalità, sapore e profumi, plus nutrizionali, produzione artigianale.

Presenterà un assortimento completo fatto di pani, di pizze, di piadina, di taralli, di cracker, di focaccia e di grissini, prodotti con tecniche di impasto e lievitazione artigianali, sia a lievito di birra sia con un lievito madre senza glutine semplice da innescare e molto efficace nei risultati. 

Un appuntamento interessante per tutti gli artigiani di Arte Bianca, perchè il senza glutine è una fetta di mercato in continua espansione, ed è una categoria di prodotti che oggi chiede e apprezza anche il consumatore non celiaco. 

Francesca Morandin e Simone Calore in cattedra, vi aspettano in Laboratorio!

 

ISCRIVITI SUBITO

 

*su questi corsi si applica lo sconto riservato ai Petra Selected Partner*
per informazioni: 0429/649122

 

 

 

IL RESTYLING DEL BIGNÉ IN OTTICA GOURMET

Nuove ricette per la pasticceria e il ristorante.

Il 28 settembre a LascuoladelMolino.

 

Un classico della pasticceria, da cui nessuno si aspetta più novità, rivisitato completamente nella sostanza per diventare un contenitore di dolcezza o di sapidità, capace di sorprendere ancora: questa l’essenza del corso FANTASIE DI BIGNE’ che si terrà giovedì prossimo in Laboratorio. 

Dedicato a tutti i pasticceri che cercano un restyling della linea di bignè ed eclairs e a tutti i ristoratori che cercano una soluzione dolce, piccola nella forma ma esplosiva nel gusto, da proporre al cliente che dice di non aver più fame, ma sotto sotto ha voglia di concludere il pranzo o la cena in bellezza e andrebbe via scontento se non trovasse nulla. 

D’altronde chi, pur non avendo fame o essendo a dieta, potrebbe rifiutare un piccolo, innocente, bocconcino dolce??

Nessuno, soprattutto se la farcitura è nuova di zecca e costruita con  una logica “Gourmet”, che cambia a seconda della stagione! 

In cattedra, Lucca Cantarin, un Maestro della Pasticceria Italiana, che dispenserà per ogni ricetta tutti i consigli tecnici per realizzarla alla perfezione!

Iscrizioni ancora aperte! Vi aspettiamo giovedì in Laboratorio!

ISCRIVITI SUBITO

 

per informazioni: 0429/649122
*su questo corso si applica lo sconto riservato ai Petra Selected Partner*

 

 

PICCOLI LIEVITATI DA COLAZIONE:DALLA RICETTA AL CALCOLO DEI COSTI, PER LA MASSIMA RESA

il 20 e 21 SETTEMBRE a Lascuoladelmolino

Non il solito corso di brioche e croissant bensì l'incontro con un Maestro della Pasticceria, che condividerà tutto il suo sapere di pasticcere e di titolare di una pasticceria di successo, insegnandovi a produrre piccoli lievitati da colazione a regola d'arte e a organizzare il lavoro in modo da ottimizzare risorse, costi e guadagni: questa è l'essenza di COLAZIONE ALL'ITALIANA CON UN OCCHIO AI COSTI.

Un corso di Arte Bianca che si cala nella realtà della produzione, dando le dritte che servono per produrre bene davvero.

Mercoledì e giovedì a Lascuoladelmolino. 

 

ISCRIVITI SUBITO

CANDITI E CONFETTURE: TECNICHE ARTIGIANALI PER TRASFORMARE FRUTTA E VERDURE

LUNEDì 18 E MARTED' 19 SETTEMBRE 2017

Dalla scelta della frutta e verdura ai segreti per conservarla con lo zucchero e trasformarla in ingrediente di formidabili dolci o piatti salati: Rolando e Francesca Morandin insegnano la tecnica della canditura artigianale e il loro sistema di produzione di confetture a bassa temperatura con un ridotto contenuto di zucchero.

In più anche un approfondimento per la candire e brinare i fiori e produrre salse speziate da abbinare al dolce o al salato.

Un corso ideale per il pasticcere che vuole riscoprire le antiche tecniche artigianali e iniziare a prodursi "in casa" i canditi per le proprie Colombe e Panettoni, così da trasformarli in veri dolci Gourmet.

Un corso ideale anche per tutti gli chef che vogliono iniziare a sfruttare queste tecniche di pasticceria artigianali per personalizzare i propri piatti e i propri dolci con un candito e una confettura o gelatina home-made di elevatissima Qualità.

Iniziamo il conto alla rovescia per questo bellissimo appuntamento! Iscrizioni aperte ancora per pochi giorni! Vi aspettiamo!

 

ISCRIVITI SUBITO

 

*su questi corsi si applica lo sconto riservato ai Petra Selected Partner*
per informazioni: 0429/649122 

LE BASI DELLA PIZZA IN 3 GIORNATE DI TECNICA E PRATICA

I fondamentali della preparazione della Pizza in 3 giornate di approfondimento tecnico dedicate alla 3 strutture di pizza più diffuse:

SPECIALE PIZZA AL PIATTO il 19 settembre 2017 : teoria, tecnica e ricette per la preparazione della classica pizza tonda a breve e lunga lievitazione con farine più o meno raffinate;

SPECIALE PIZZA ALLA PALA il 20 settembre 2017: le basi teoriche e pratiche per la produzione dell'impasto di pizza più insidioso in assoluto, perchè ricchissimo di acqua e quindi difficile da impastare e da manipolare se non si hanno conoscenze tecniche adeguate e se non si adottano le dovute accortezze in fase di lavorazione;

SPECIALE PIZZA IN TEGLIA  il 21 settembre 2017: l'abc della produzione della regina delle pizze al taglio, con i consigli e i segreti di un pizzaiolo esperto per sfornare un prodotto gustoso, che si mantenga sempre croccante fuori e soffice dentro. 

Eccola la nuova versione 2017 del corso Preparatorio per Università della Pizza®: ancora più tecnica, ancora più mirata nei contenuti e più flessibile nelle iscrizioni.  Ideale sia per chi vuole imparare il mestiere e cerca un corso non troppo impegnativo che fornisca l'abc fondamentale, sia per il pizzaiolo che vuole consolidare le basi della sua professionalità ma avendo poco tempo libero necessità di un corso breve che condesi le informazioni tecniche che gli servono.

Solo a Lascuoladelmolino! Iscrizioni aperte! Posti limitati.

 

ISCRIVITI SUBITO

IL NUOVO CALENDARIO CORSI LASCUOLADELMOLINO

DAL 18 SETTEMBRE UNA NUOVA STAGIONE DI CORSI DI ARTE BIANCA

Dopo la pausa estiva, dedicata come sempre a test di Ricerca&Sviluppo per mettere a punto nuove soluzioni produttive, nuove ricette e nuovi corsi, Lascuoladelmolino riapre i battenti e lo fa con un calendario ricchissimo di appuntamenti dedicati alla pizzeria, alla pasticceria e alla panificazione.

Come sempre si tratterà di corsi in cui l'approfondimento tecnico la farà da padrone e il ragionamento e la conoscenza delle dinamiche di impasto e lavorazione saranno alla base di tutti gli insegnamenti, perchè a Lascuoladelmolino le ricette insegniamo a bilanciarle e scriverle, non a impararle a memoria  ed ad accettarle ed eseguirle "come atto di fede". 

Quest'anno si parte col dolce, con 2 bei corsi di pasticceria:

CANDITI E CONFETTURE: DAL FRUTTO AL DOLCE, il 18 e 19 settembre 2017, dedicato alle tecniche di canditura artigianale di frutta e verdura e produzione di confetture e gelatine con poco zucchero e cottura a bassa temperatura; 

COLAZIONE ALL'ITALIANA CON UN OCCHIO AI COSTI, il 20 e 21 settembre 2017 dedicato ai piccoli lievitati da colazione, con un interessante approfondimento sull'aspetto dei costi e ricavi di ricetta che permette di migliorare e velocizzare la resa della produzione. 

Iscrizioni aperte! vi aspettiamo!

 

 

*su questi corsi si applica lo sconto riservato ai Petra Selected Partner*
per informazioni: 0429/649122

LE NUOVE VERSIONI DI PIZZA NAPOLETANA CHE TENDONO AL GOURMET

IL PRIMO CORSO DI APPROFONDIMENTO TECNICO SULLA PIZZA NAPOLETANA CONTEMPORANEA

L’onda di cambiamento che ha investito tutto il mondo della pizza, non ha lasciato indenne la tradizionale Pizza Napoletana. 

 

Nuove versioni dell’impasto stanno diffondendosi in Italia e all’estero, adattandosi agli stili di vita contemporanei, mantenendo la forma e l’essenza dell’impasto della Tradizione ma cambiando la sostanza. 

 

L’impasto fatto con la farina macinata a pietra al posto della 00, l’impasto a lievito madre anziché a lievito di birra, l’impasto 100% integrale sono alcune delle versioni oggi più gettonate e richieste da un consumatore che è sempre più attento a ciò che mangia e chiede a gran voce un prodotto "gourmet"!

 

E allora ecco, finalmente, un corso di approfondimento tecnico per scoprire ed analizzare tutte queste nuove versioni con 4 pizzaioli di origine napoletana titolari di locali di successo e la Dott.ssa Federica Racinelli, esperta di impasti e lievitazioni, che svelerà tutti i loro segreti. 

 

A Lascuoladelmolino dal 12 al 15 giugno! vi aspettiamo!

 

CORSO CONFERMATO!!!! Iscrizioni aperte! Informazioni dettagliate sul corso al link giallo qui sotto: 

 

ISCRIVITI SUBITO

 

*su questi corsi si applica lo sconto riservato ai Petra Selected Partner*
per informazioni: 0429/649122

UNIVERSITÀ DELLA PIZZA NAPOLETANA: UN SALTO NEL FUTURO CON LA SPINTA DEL PASSATO dal 12 giugno

TEORIA E TECNICA DELL’EVOLUZIONE DELLA PIZZA NAPOLETANA CHE RISCUOTE SUCCESSO NEL MERCATO DI OGGI

 

 

La Tradizione è un concetto dinamico: si evolve nel tempo assumendo volti contemporanei, che conservano la sostanza e l'idea di ciò che si tramanda cambiando quegli aspetti di forma che la rendono fruibile in una società che, a sua volta, cambia di continuo.

 

Così sta succedendo anche per la Pizza Napoletana, che sta assumendo nuove sfumature di gusto e di struttura, adattandosi a una clientela che è sempre più attenta alla sostanza di ciò che mangia. L’utilizzo di farine meno raffinate per l’impasto ed il ricorso al lievito madre al posto del lievito di birra sono solo alcune delle varianti che più stanno riscuotendo successo oggi.

 

Ed ecco finalmente una full immersion di 4 giorni sulle diverse declinazioni della Pizza Napoletana della Tradizione nella loro versione contemporanea, quella che ha dimostrato oggi di riuscire a rispondere alla richiesta di novità che arriva dal mercato e ai gusti ed esigenze nutrizionali dei consumatori, facendo il successo della pizzeria sul mercato in Italia e all’estero.

 

Si chiama Università della Pizza Napoletana® ed è il primo e unico corso in Italia che condensa la Tradizione e l’Innovazione, e fa un’analisi tecnica e approfondita dei fondamenti della ricetta e del sistema di produzione che determinano le caratteristiche organolettiche del prodotto classico e delle nuove versioni che si stanno sviluppando. 

 

Dalla classica pizza tonda alla pizza fritta, passando per la Montanara e la libretta: la visione più ampia e approfondita dell'arte di produrre e proporre la pizza Napoletana oggi, svelata da 4 pizzaioli di origine napoletana titolari di locali importanti, affiancati da 2 tecnici esperti di impasti e lievitazioni. 

 

Un corso ideale per tutti coloro che producono o vogliono produrre la pizza Napoletana della Tradizione, con precisione tecnica e con un occhio al futuro.

 

Dal 12 al 15 giugno, solo a Lascuoladelmolino.

 

Iscrizioni aperte! Informazioni dettagliate sul corso al link giallo qui sotto: 

 

ISCRIVITI SUBITO

 

*su questi corsi si applica lo sconto riservato ai Petra Selected Partner*
per informazioni: 0429/649122

IL LIEVITO MADRE IN PANIFICAZIONE: METODI DI GESTIONE A CONFRONTO

Tecniche avanzate di utilizzo del lievito madre per la produzione di un pane con un profilo strutturale e gustativo personalizzato

 

 

Qual è miglior lievito madre per produrre il pane?  

Quello gestito in sacco, quello gestito in crema (il cosiddetto licoli) oppure quello gestito in acqua? 

Utilizzare un tipo di lievito piuttosto che un altro fa differenza?  

E, se sì, come cambia la struttura organolettica del prodotto? 

 E come si devono gestire le le dosi di utilizzo, le tempistiche e le temperature di lievitazione?

Si può usare un qualsiasi lievito madre per produrre il pane o la gestione per l’uso in panificio è diversa da quella per l’uso in pizzeria e in pasticceria????

 

 

Non sapresti rispondere?

La settimana prossima in Laboratorio c’è un bel corso di panificazione a lievito madre in cui tutte le risposte a queste spinose domande te le diamo noi!

 

Un corso molto tecnico, il primo e unico che puoi trovare in Italia dove si fa finalmente un confronto tra sistemi di produzione diversi, facendo chiarezza su tutte le dinamiche della panificazione a lievito madre, perchè si fa presto a dire “pane a lievito madre” ma in realtà “c’è pane e pane” e la qualità del prodotto dipende proprio da come si gestisce e si utilizza il lievito. 

 

Se anche tu hai voglia di chiarezza e ti piacerebbe capire come fare a personalizzare il profilo del tuo pane, a modularne il sapore acido, l’aveolatura, la croccantezza della crosta e standardizzarne la Qualità, ti aspettiamo il 5 e 6 giugno in Laboratorio con la Dott.ssa Racinelli e Nicola Olivieri!

 

Informazioni dettagliate sul corso e il modulo di iscrizione al link giallo qui sotto:

 

ISCRIVITI SUBITO

 

*su questi corsi si applica lo sconto riservato ai Petra Selected Partner*
per informazioni: 0429/649122

MENO LIEVITO E PIÚ GUSTO NELLA PIZZA

 

IL NUOVO PROFILO DELLA PIZZA CONTEMPORANEA

 

 

Alleggerire la pizza di lievito e arricchirla dei sapori e profumi del grano, riuscendo a mantenere i livelli di perfezione strutturale e di digeribilità dei classici impasti di pizza a lievito di birra: non è una missione impossibile, è il tema del corso di lunedì e martedì prossimo!

 

Il 29 e 30 maggio torna in Laboratorio l’appuntamento più innovativo per il settore Pizzeria: FERMENTI DI GUSTO:IMPASTI E LIEVITAZIONI PER LA PIZZA CON LA SOLA FORZA DELL’ACQUA, il corso in cui puoi imparare a realizzare impasti di pizza senza lievito, con dei sistemi che finalmente ti assicurano di poter ottenere la costanza del risultato oltre che un’alta qualità del prodotto finito. 

 

Un corso di approfondimento sugli ingredienti e di tecnica di preparazione e gestione di impasti, prima ancora che di ricette perchè il “senza-lievito” non è una semplice ricetta dal risultato sempre certo e predefinito!!!

É un processo di lavorazione che si basa sul saper sfruttare la capacità fermentativa della farina e sul saper poi governare l’andamento della lievitazione spontanea innescata.

 

Ti parleremo di sicuro di autolisi e di idrolisi, termini ormai famosi e spesso abusati, di cui tutti parlano, talvolta senza sapere bene di cosa si tratti.

Ma ti parleremo anche di novità, di una novità assoluta che non troverai in nessun altro corso di pizzeria in Italia e all’estero: l’utilizzo delle nuove farine di cereali e pseudocereali GERMINATI di Molino Quaglia, i cosiddetti “SPROUTED” di Petra Bricks, che Lascuoladelmolino sta testando in esclusiva da più di 2 anni.

Frutto di un brevetto che il Molino detiene da unico in Europa, sono prodotti assolutamente naturali che hanno una potenzialità tecnica elevatissima a livello fermentativo e, se usati correttamente, possono impattare in maniera determinante sull’impasto della pizza, conferendo vantaggi in termini di stabilità, croccantezza, digeribilità e resa in forno non ottenibili con nessun’altra tecnica.  

 

I presupposti dell’efficacia ci sono tutti e le iscrizioni sono aperte! Ti aspettiamo in Laboratorio lunedì e martedì.

 

Informazioni dettagliate sul corso e il modulo di iscrizione al link giallo qui sotto:

ISCRIVITI SUBITO

 

*su questi corsi si applica lo sconto riservato ai Petra Selected Partner*
per informazioni: 0429/649122

COME GESTIRE I DIPENDENTI E TRASFORMARLI IN UNA SQUADRA DI COLLABORATORI EFFICIENTI

DA SPINOSO PROBLEMA A RISORSA PER L'AZIENDA: IMPARARE A GESTIRE IL RAPPORTO CON I COLLABORATORI IN MODO EFFICACE!

Hai un ristorante, una pizzeria, oppure un panificio o una pasticceria, ti devi avvalere della collaborazione di personale dipendente ma non sai come fare a gestirlo bene? 

Avresti bisogno che tutti i tuoi collaboratori lavorassero in squadra in modo efficiente, senza dover sempre starti a preoccupare di dare ordini e controllare di continuo, invece è già tanto se ognuno si limita a “fare il suo” e il lavoro “non gira” come vorresti?

Ti sforzi di spiegare bene le cose e di ripeterle continuamente ma non riesci a comunicare bene con loro e magari ti trovi nella situazione di avere un dipendente che ti crea dei problemi oppure dei dipendenti che non vanno d’accordo, con conseguenze negative sui prodotti e sui servizi che offri ai tuoi clienti?

 

Ebbene sarai felice di sapere che a tutte queste situazioni c’è un rimedio e che abbiamo creato 2 corsi ad hoc con Sabrina Marocco, esperta di Gestione delle Risorse Umane, che saprà darti i consigli giusti per impostare correttamente il rapporto coi tuoi collaboratori e trasformarli in una risorsa per l’azienda: 

 

DIPENDENTI “NO PROBLEM” il 22 maggio: un incontro di una giornata sulle regole basilari per disegnare una squadra di lavoro efficiente.

 

SQUADRA CHE VINCE É BEN GESTITA il 23 maggio: il passo successivo: ovvero le indicazioni su come motivare i dipendenti e migliorarne la collaborazione. 

 

 

Le iscrizioni sono aperte! Ti aspettiamo in Laboratorio lunedì e martedì.

Informazioni dettagliate sul corso e il modulo di iscrizione al link giallo qui sotto:

ISCRIVITI SUBITO

 

*su questi corsi si applica lo sconto riservato ai Petra Selected Partner*
per informazioni: 0429/649122

PETRA A GOLOSARIA PADOVA

 

GOLOSARIA PADOVA è alle porte con un focus importante sul Veneto che lavora. Artigiani e professionisti del cibo si incontrano per presentare. discutere, far assaggiare e vendere i loro prodotti. Petra sarà come ogni anno tra gli sponsor dell'evento ideato e condotto dal giornalista Paolo Massobrio, quest'anno con uno spazio dedicato a Bread Religion e video-interviste condotte dal vivo da Francesca Romana Barberini (Alice TV) ai Petra Selected Partner del Veneto. E domenica 28 maggio alle ore 11:00 sul palco principale la presentazione del nuovo progetto PANEPETRA BIO: 6 panettieri veneti si certificano bio e condividono un pane per dare al loro panificio un tocco di "bakery".

 

LEGGI IL PROGRAMMA E CHIEDI 1 BIGLIETTO OMAGGIO

 

PANIFICARE A LIEVITO MADRE: REGOLE E RICETTE PER INIZIARE SUBITO

Le basi della panificazione a lievito madre spiegate in modo chiaro e semplice da 2 donne d’eccezione!

 

 

Sei un panettiere, un pasticcere, un pizzaiolo oppure uno chef e vorresti iniziare a produrre del pane a lievito madre ma ti mancano le conoscenze di base?

Hai già un tuo lievito madre, hai fatto molti test o hai già avviato una tua produzione ma la Qualità del prodotto finito non è costante o non ti soddisfa e non riesci a capire come “aggiustare il tiro”?

 

Non scoraggiarti e abbandonare l’impresa: il 22 e 23 maggio c’è “IL LIEVITO MADRE IN PANIFICAZIONE: PER INIZIARE”, un corso dove puoi trovare risposte e soluzioni!!

 

Due giornate di full immersion su teoria, tecnica e ricette di base per conoscere le caratteristiche fondamentali del lievito madre e iniziare ad applicarlo alla produzione del pane con un sistema semplice da applicare e da gestire.

 

Dal panino soffice alla ciabatta croccante, ti mostreremo come fare a produrre diverse strutture di pane, analizzando le possibili insidie ed errori che potresti incontrare in lavorazione, così da fornirti una panoramica completa e delle basi solide da cui iniziare. 

 

Docenza affidata a due donne d’eccezione: Federica Racinelli, tecnico di lievitazioni e impasti, e Roberta Pezzella, panettiera di provata esperienza che da anni panifica solo a lievito madre. 

 

Iscrizioni aperte! Ti aspettiamo a Lascuoladelmolino lunedì e martedì!

 

Informazioni dettagliate sul corso e il modulo di iscrizione al link giallo qui sotto:

ISCRIVITI SUBITO

 

*su questi corsi si applica lo sconto riservato ai Petra Selected Partner*
per informazioni: 0429/649122

TRASFORMARE FRUTTA E VERDURA IN CANDITI E CONFETTURE: ARTIGIANALMENTE

Dalla scelta della frutta e verdura ai segreti per conservarla con lo zucchero e trasformarla in ingrediente di formidabili dolci o piatti salati: Rolando e Francesca Morandin insegnano la tecnica della canditura artigianale e il loro sistema di produzione di confetture e salse speziate agrodolci a bassa temperatura, con un bassissimo contenuto di zucchero.

 

Un bel corso per pasticceri e ristoratori, il Laboratorio la settimana prossima mercoledì 17 e giovedì 18 maggio!!

 

Iscrizioni aperte! Vi aspettiamo

 

Informazioni dettagliate sul corso e il modulo di iscrizione al link giallo qui sotto:

ISCRIVITI SUBITO

*su questi corsi si applica lo sconto riservato ai Petra Selected Partner*
per informazioni: 0429/649122

LA SOLUZIONE PER PRODURRE PANE IN RISTORANTE

 

Sei uno chef, vorresti tanto iniziare a produrre il pane nel tuo ristorante ma il tempo a tua disposizione è poco e la cucina è sempre impegnata?

Trovi tanti corsi di panificazione da frequentare, tutti molto belli e ricchi di ricette ma tutti difficili da replicare poi quando torni in cucina perchè le preparazioni sono tutte diverse e non sai come gestire le tempistiche di impasto e lievitazione??

 

Problema risolto! Adesso c’è un corso di panificazione per ristorazione disegnato sulle tue esigenze,  sviluppato per risolvere tutte le difficoltà che ti impediscono di riuscire ad attivare e gestire la produzione del pane!

Si chiama LA LINEA DEL PANE e ti fornisce la soluzione per produrre tanti tipi di pani diversi a partire da un unico impasto e con tempistiche di lavoro che sfruttano gli orari in cui la cucina non è impegnata per il servizio, inserendosi perfettamente e facilmente nel tuo programma di lavoro giornaliero!

 

Non devi più scervellarti per trovare tempi e modi per fare il pane, non devi più preoccuparti di come e quando sfornare un pane leggero, gustoso, profumato, digeribile! è già tutto studiato ad hoc per te!

 

Già tanti ristoratori hanno “sposato” questa logica, se vuoi conoscerla e iniziare ad applicarla anche tu ti aspettiamo in Laboratorio martedì prossimo, il  16 maggio: c’è in calendario LA LINEA DEL PANE!!!

 

 

Informazioni dettagliate sul corso e il modulo di iscrizione al link giallo qui sotto:

ISCRIVITI SUBITO

NB: Il corso è quasi al completo, a chi fosse interessato si consiglia di procedere subito con l’iscrizione!!!

*su questi corsi si applica lo sconto riservato ai Petra Selected Partner*
per informazioni: 0429/649122

IL CLIENTE HA SEMPRE RAGIONE? Le regole per comunicare in sala e al banco.

Come comunicare col cliente e gestire bene il servizio di vendita in pasticceria, in pizzeria, in ristorante e in panificio.

 

Puoi fare un buonissimo pane, un buonissimo dolce, un intero menu di piatti o di pizze eccezionali, ma se non comunichi col cliente nel modo corretto , se non lo tratti in modo da farlo sentire a suo agio e valorizzare ai suoi occhi la tua Offerta, tutto il tuo lavoro sarà vano: il tuo prodotto verrà equiparato a quello della concorrenza e lui sarà così sensibile al prezzo che ti troverai a riflettere solo su come giustificarlo o abbassarlo. 

 

Che tu sia un ristoratore oppure un titolare di pasticceria o panificio, un gestore oppure un cameriere o un venditore al banco, al giorno d’oggi non puoi permetterti di non curare la relazione col cliente, perchè è da essa che dipende l’efficacia del tuo lavoro: il servizio fa la differenza!

 

Proprio per questo abbiamo creato il corso COMUNICARE COL CLIENTE IN SALA E AL BANCO: un incontro con un’esperta in gestione delle Risorse Umane, ricerca e selezione del Personale e comunicazione col cliente che ti permetterà di scoprire quali sono le regole e gli accorgimenti per gestire bene il rapporto con i tuoi clienti ed anche fronteggiare eventuali situazioni spiacevoli come lamentele o reclami. 

 

L’abbiamo concentrato in poche ore affinchè sia per te poco impegnativo e  al contempo molto molto efficace nel trasferirti in modo immediato e diretto tutte le conoscenze fondamentali che ti possono consentire di gestire meglio la clientela da subito senza essere schiavo e limitarti alla regola che il cliente ha sempre ragione.

 

Data di svolgimento: lunedì 08 maggio, dalle 11 alle 18. 

 

Le iscrizioni sono aperte! Ti aspettiamo in Laboratorio per scoprire assieme come si comunica correttamente coi clienti in sala e al banco!

Informazioni dettagliate sul corso e il modulo di iscrizione al link giallo qui sotto:

ISCRIVITI SUBITO

 

*su questi corsi si applica lo sconto riservato ai Petra Selected Partner*
per informazioni: 0429/649122

-7 A UNIVERSITA DELLA PIZZA

 

conto alla rovescia per Università della Pizza®! si parte il 2 maggio!

Il programma di sempre: studiare a livello tecnico tutte le ricette e tecniche di produzione della pizza assieme a nozioni di comunicazione, di marketing, di gestione che aiutano a vendere con maggior efficacia il prodotto. 

 

La struttura di sempre: 14 giornate di lezione totali suddivise in 3 moduli per una maggiore efficacia didattica e flessibilità nelle iscrizioni.

 

La logica e la serietà di sempre

  • contenuti collaudati
  • un team di esperti scelti sulla base della professionalità e non della fama
  • una sede storica che ha un filo diretto con la materia prima 

 

Concretezza e non fumo anche per questa nuova edizione di Università della Pizza che parte tra 1 settimana, il 02 maggio 2017.

Si parla di contenuti e non di personaggi.

Si trasferiscono conoscenze tecniche codificate e non tecniche di lancio della pizza in aria.

Si insegna a ogni pizzaiolo e gestore a costruirsi una propria identità di prodotto e di locale, non a scimmiottare il modus operandi di chi ha raggiunto il successo.

 

Perchè a Lascuoladelmolino i professionisti della pizza e i grandi personaggi li creiamo. 

Dal 2006.

 

Che tu sia pizzaiolo o gestore, se anche tu cerchi la concretezza e non il fumo, 

cerchi risposte e soluzioni tecniche per innalzare la Qualità della tua pizza e della tua Offerta,

ti aspettiamo il Laboratorio il 02 maggio per dare inizio al tuo percorso di crescita. 

 

 

ISCRIZIONI E INFORMAZIONI sul corso cliccando nel link giallo qui sotto:

ISCRIVITI SUBITO

 

per informazioni: 0429/649122
*su questo corso si applica lo sconto riservato ai Petra Selected Partner*

 

 

LA FOCACCIA SOFFICE SECONDO RENATO BOSCO

E MOLTO ALTRO ANCORA...

Il 2 maggio appuntamento in Laboratorio con Renato Bosco che svelerà la sua ricetta e i suoi segreti per la produzione della focaccia soffice con farine diverse e per la sua valorizzazione attraverso farciture semplici, di alto livello qualitativo e di grande impatto agli occhi e al palato, ma al contempo veloci da preparare e facili da gestire. 

Una giornata di riflessione e di approfondimento tecnico sulla scelta e sulla lavorazione degli ingredienti e sui sistemi e regole base della lievitazione: è così che Renato ha pensato questo suo corso, adatto a tutti i professionisti di Arte Bianca (pizzaioli, ristoratori, pasticceri e panettieri), compresi coloro che non hanno molta esperienza in fatto di produzione di focaccia.

Una giornata che si svilupperà attraverso l’alternanza tra la dimostrazione della ricetta e gli approfondimenti tecnici che Renato curerà personalmente, condividendo la sua esperienza e regalando tante idee e spunti per iniziare da subito a proporre il prodotto in tutti i contesti possibili. 

E dopo questo primo appuntamento, che fissa le basi della produzione del lievitato salato a regola d’arte, ne segue subito un altro: il 24 maggio UN TOCCO DI SALATO, un secondo incontro in cui Renato approfondirà tecniche più elaborate di produzione e di gestione della lievitazione per la preparazione della focaccia croccante e di tanti piccoli lievitati soffici con un sistema semplificato che permette di ricavare tanti prodotti da un unico impasto. 

2 corsi interessanti, da frequentarsi in fila, che permettono di chiarire e acquisire nozioni tecniche e di confrontarsi con un professionista che ha saputo capire il valore della conoscenza, che ha saputo applicarla e sfruttarla con successo e nonostante questo non smette mai di studiare, di ricercare e di mettersi in discussione.

 

Iscrizioni aperte! Vi aspettiamo in Laboratorio il 2 e il 24 maggio!

Informazioni dettagliate sul corso e il modulo di iscrizione al link giallo qui sotto:

ISCRIVITI SUBITO

 

*su questi corsi si applica lo sconto riservato ai Petra Selected Partner*
per informazioni: 0429/649122

BISCOTTI E TORTE DI CEREALI DIVERSI DAL GRANO: assortimento completo!

IL 3 E 4 MAGGIO APPUNTAMENTO CON ROLANDO E FRANCESCA MORANDIN

Quando un bagaglio di ricette collaudato incontra la varietà dei cereali, pseudocereali, legumi e semi diversi dal solito grano  tenero e la capacità tecnica di un pasticcere di comprovata esperienza, nuove sfumature di gusto e profilo nutrizionale si concretizzano in una linea di torte e biscotti che apporta novità senza esagerare in termini di forma e di sostanza, mantenendo quel rassicurante taglio artigianale che determina sempre le scelte del cliente nel lungo termine, assicurando vendite durature. 

 

Nasce così il nuovo assortimento di torte e biscotti che Rolando e Francesca Morandin ci insegneranno a produrre il 3 e 4 maggio a Lascuoladelmolino.

 

Utilizzeranno la farina di farro spelta, raffinata e integrale; la farina di farro monococco biologico; la farina di segale, raffinata e integrale;  i fiocchi di aveva; il grano saraceno; la farina di mais; i semi più diversi; le nuove farine di cereali e legumi germinati di Molino Quaglia; la farina di pistacchio e di noce. 

 

Realizzeranno le ricette "in diretta", mostrando ogni passaggio che ne determina la buona riuscita  e soprattutto ci daranno tutte le informazioni tecniche sulle caratteristiche dei vari sfarinati e sugli accorgimenti per impiegarli correttamente nelle ricette dolci. 

Un bagaglio di conoscenze tecniche molto importanti che apre la strada alla personalizzazione anche delle proprie ricette. 

 

Se avete la necessità di iniziare a proporre nuovi dolci a base di cereali diversi ma non avete tempo da perdere per fare prove di bilanciamento di ricetta; 

se state cercando di capire qualcosa di più sulle caratteristiche di tutti i nuovi cereali diversi che il mercato propone e su come lavorarli e inserirli nelle vostre ricette

questo è un corso dove troverete tutte le risposte!

 

Iscrizioni aperte! Vi aspettiamo in Laboratorio il 3 e 4 maggio!

 

Informazioni dettagliate sul corso e il modulo di iscrizione al link giallo qui sotto:

ISCRIVITI SUBITO

 

*su questi corsi si applica lo sconto riservato ai Petra Selected Partner*
per informazioni: 0429/649122

UNIVERSITÀ DELLA PIZZA: NUOVA EDIZIONE DAL 2 MAGGIO

da martedì 02 maggio 2017 a la Scuola del Molino

Il 02 maggio comincia una nuova edizione di Università della Pizza,  quel percorso formativo sulla pizza impostato come un corso universitario, che dal 2006 cambia la testa dei pizzaioli e sforna professionisti che poi trasformano la pizzeria in un locale di punta finendo spesso nelle migliori guide gastronomiche.

Potremmo scrivere mille frasi per pubblicizzare il corso e pagare mille testimonial di eccezione ma non è necessario.

La sua struttura e il suo programma sono talmente noti e famosi che ormai chiunque proponga corsi di pizza li ha copiati: percorso multidisciplinare in cui si studiano a livello tecnico tutte le ricette e tecniche di produzione della pizza assieme a nozioni di comunicazione, di marketing, di gestione che aiutano a vendere con maggior efficacia il prodotto. 

La serietà della proposta formativa e della scuola che c’è dietro sono chiaramente visibili agli occhi di sa valutare l’arrosto e senza cercare o farsi impressionare dal fumo: un bagaglio di conoscenze tecniche codificate, costruito e ampliato negli anni da un team di esperti de Lascuoladelmolino con pizzaioli di tutta Italia, documentato da un Manuale e da un Manifesto della Pizza noti a tutti, trasmesso attraverso figure professionali selezionate in base alla professionalità e non a quanto sono famosi.

L’efficacia del corso la testimoniano i tanti pizzaioli sparsi per tutta Italia che hanno seguito il corso e da quel momento iniziato a pensare la pizza, a creare la pizza, a sfornare la pizza in modo completamente diverso.

 

Che tu sia pizzaiolo o gestore di pizzeria, per farti sapere che inizia una nuova edizione di Università della Pizza  e che questo è effettivamente il corso con il quale puoi finalmente trasformare la tua pizza e il tuo locale ideale in realtà perchè ti trasmettiamo tutte le conoscenze tecniche per farlo, ci basta scrivertelo, così, semplicemente: 

ISCRIZIONI APERTE!

Trovi tutte le informazioni sul corso e il modulo per l'iscrizione cliccando nel link giallo qui sotto:

 

ISCRIVITI SUBITO

 

per informazioni: 0429/649122
*su questo corso si applica lo sconto riservato ai Petra Selected Partner*

 

 

CONTATTI
Privacy Policy
SOCIAL

@ 2017, PICI 04953950286